Dr Commodore
LIVE

“Constructo – Dungeons Builder” è il nuovo progetto lanciato da Playloop Studios

Playloop Studios lancia il suo nuovo progetto: “Constructo – Dungeons Builder“. Si tratta di un 3D Virtual Tabletop, ovvero una simulazione di miniature fisiche su una mappa in modalità virtuale proprio come si svolgerebbero dei classici giochi da tavolo. Pensiamo al famoso Dungeon & Dragons, che grazie a Constructo potremo comodamente giocare da un pc senza aver bisogno di carta e penna o di troppo spazio sulla nostra scrivania.

I giovani programmatori dietro il progetto

Playloop Studios è un’azienda fondata da Andrea Lupattelli e Simone Percossi, due programmatori con esperienza e grandi appassionati di giochi di ruolo tra cui D&D. E insieme al direttore creativo Samuele Cialimbruschi hanno dato vita al progetto Constructo.

I ragazzi fondatori di Playloop Studios raccontano che questa idea è nata circa cinque/sei anni fa proprio per la difficoltà incontrata nel giocare con carta e penna a D&D. Spesso le indicazioni del master non venivano comprese al 100% dagli altri giocatori, e c’era difficoltà nel creare un combattimento con modelli fisici che venivano sostituiti da miniature non proprio fedeli alla realtà. All’epoca però l’unico visore AR disponibile sul mercato per far immergere i giocatori in un’esperienza del genere con comodità era Hololens di Microsoft: ma chi avrebbe speso 4000 dollari per giocarci?

constructo

Constructo riprende forma con l’iniziativa Kickstarter

Così l’idea era sfumata, ma con l’arrivo del nuovo visore Oculus Quest 2 il progetto riacquistò forma: prezzo accessibile, assenza di cavi e nessuna necessità di portarti dietro un pc. L’implemento del visore in Constructo sarà finalmente disponibile nel 2023! Così nell’ottobre del 2021 i nostri giovani programmatori decisero di abbandonare il loro lavoro che prendeva troppo tempo per poter portare a termine un progetto simile e si dedicarono completamente a quest’ultimo.

Il lavoro però non è del tutto finito. Infatti con l’iniziativa Kickstarter per Constructo ognuno di noi potrà dare un contributo per raggiungere i fondi necessari a ingaggiare altri professionisti fondamentali per realizzare il progetto: programmatori, artisti, modellatori e tanti altri esperti nel settore. Ci sono varie modalità di pagamento per dare il proprio contributo, tutte informazioni presenti sul sito. Ricordiamo che il tempo limite per contribuire scadrà tra otto giorni e che, se il progetto non dovesse realizzarsi, verrà restituito a tutti il contributo offerto in precedenza.

Collaborazione con Hero Forge e la modalità gratuita accessibile a tutti

Playloops per realizzare Constructo ha deciso di collaborare con Hero Forge, una piattaforma su cui è possibile trasformare le vostre miniature usate nei giochi da tavolo in forma digitale. Grazie a questa collaborazione, i giocatori di Constructo con un account su Hero Forge potranno trasferire tutte le loro miniature digitali create in passato sulla nuova piattaforma di gioco con un click! In ogni caso, su Constructo è possibile creare i propri personaggi personalizzandoli come più ci piace.

Sappiamo anche che chiunque potrà giocare sulla piattaforma senza dover spendere un centesimo. Ma ci sarà anche la possibilità di abbonarsi per delle funzioni extra, a totale discrezione del giocatore e senza escludere nessuna dall’esperienza di gioco. Inoltre, i programmatori si impegneranno per far sì che ognuno possa creare le proprie regole e condividerle con tutti, senza alcun limite.

Constructo è un multipiattaforma

C’è tanta attesa per la realizzazione di questo progetto, un metodo davvero innovativo per poter giocare comodamente con chiunque non solo da pc sia Windows, Linux e Mac, ma anche da un tablet o uno smartphone che sia iOS o Android!

LEGGI ANCHE: Untamed Isles, fondi ottenuti con Kickstarter investiti sulle cripto: nessun rimborso per i sostenitori

Constructo

FONTI: 1, 2

Articoli correlati

Condividi