Dr Commodore
LIVE

Alcuni iPhone non supportano la percentuale di batteria di iOS 16: i modelli esclusi

Nella serata di ieri Apple ha reso disponibile iOS 16, e sono diverse le novità che ha portato la nuova versione del sistema operativo, come una maggiore personalizzazione della Schermata di blocco o la possibilità di modificare Messaggi appena inviati.

In sordina, iOS 16 ha riportato anche la percentuale di batteria nell’icona di stato: dal iPhone X e per tutti i melafonino dotati di notch usciti successivamente, è stato necessario aprire con uno swipe il Centro di controllo per visualizzare il quantitativo di batteria rimasto.

Ma di questa novità non potranno beneficiarne tutti gli smartphone Apple: infatti, alcuni modelli di iPhone con iOS 16 non potranno avere la percentuale della batteria nell’icona di stato. Questa informazione era già nota questa cosa nelle versioni beta di iOS 16, e ora è stata inserita da Apple stessa nella sua pagina di supporto (link).

LEGGI ANCHE: I preordini di iPhone 14 Pro Max vanno forte, male i modelli base: un fallimento.. o un successo?

iPhone 11 e percentuale batteria

Gli iPhone che non possono avere la percentuale di batteria di iOS 16

Il ritorno della percentuale di batteria nell’icona di stato era molto atteso dai fan del marchio (e non solo). Con iOS 16, finalmente, Apple è tornata ai suoi passi, e adesso non c’è più bisogno di aprire il Centro di controllo per contrare l’autonomia residua del proprio iPhone.

Ci sono due caratteristiche che però non hanno trovato un buon riscontro tra gli utenti: la prima è estetica. Infatti, l’icona della batteria rimane sempre piena dal 21% al 100% e non scende gradualmente insieme alla percentuale. Solo quando arriva al 20% questa si colora di rosso e si “svuota” quasi del tutto.

La seconda caratteristica è proprio la lista degli smartphone Apple esclusi, che sono i seguenti modelli (che, ribadiamolo, sono aggiornabili ad iOS 16):

  • iPhone XR
  • iPhone 11
  • iPhone 12 Mini
  • iPhone 13 Mini
iphone xr select static 201809 GEO EMEA

Ma quale è il motivo di questa scelta? Apple non ha fornito spiegazioni. Si potrebbero fare due ipotesi, seguendo la logica delle azienda quando ha preso decisioni simili: per quanto riguarda iPhone XR e 11, potrebbe essere stata la loro bassa risoluzione (HD+) e densità di pixel (326 ppi) ad averli esclusi da questa feature. Mentre, i due iPhone 12 Mini e 13 Mini, la causa sarebbe il loro display di dimensioni piuttosto ridotte, da 5.4″.

A nostro parere, però, non è una scelta giustificabile: da anni nel mondo Android la percentuale di batteria è presente nell’icona di stato in modelli che hanno schermi di ridotte dimensioni o con una risoluzione HD o inferiore.
Non resta che sperare in un secondo passo indietro di Apple, e che porti a tutti i suoi smartphone questa feature, esclusi compresi.

LEGGI ANCHE: Nasce Steve Jobs Archive, il sito che racconta la vita del visionario fondatore di Apple

iPhone 12

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi