Dr Commodore
LIVE

Apple ha rilasciato iOS 16: le funzioni principali e gli iPhone compatibili

Settimana scorsa Apple ha presentato all’evento Far Out I nuovi iPhone 14, oltre che Apple Watch Series 8 e l’inedito Apple Watch Ultra. Una linea di prodotti che da una parte ha stupito il pubblico, soprattutto la Dynamic Island degli iPhone 14 Pro e le funzioni avanzate dell’AW Ultra; dall’altra però, il pubblico (e anche la figlia di Steve Jobs) non ha apprezzato il fatto che i modelli base di iPhone 14 siano praticamente identici al 13.

Ma oggi non parleremo strettamente dei nuovi iPhone 14. Infatti, l’altra novità in quel di Cupertino è iOS 16, l’ultima versione del sistema operativo degli iPhone: presentato lo scorso giugno durante il WWDC 2022, iOS 16 verrà reso disponibile proprio oggi, sugli iPhone compatibili con questa versione.

LEGGI ANCHE: Samsung prende in giro il nuovo iPhone 14: “i Galaxy registrano video in 8K già da due anni”

 iOS 16

iOS 16: le principali novità

La principale novità di iOS 16 è la personalizzazione della schermata di blocco: per la prima volta sugli iPhone, si potranno per esempio installare i Widget nella lockscreen, così da aver subito disponibili informazioni come il meteo o gli eventi in calendario. Inoltre, si potranno creare più schermate di blocco con sfondi e personalizzazioni differenti e, scorrendo, si potrà passare facilmente da una lockscreen all’altra.

In più con iOS 16 le notifiche potranno apparire nella parte basse della schermata di blocco, e si potranno vedere o come elenco o anche raggruppate.
Apple ha anche ritoccato Full Immersion: con la nuova versione di iOS si potranno silenziare o scegliere le app e le persone che possono mandarti notifiche.

iOS 16 schermata di blocco

Un’altra novità riguarda l’applicazione Messaggi: con iOS 16 si potrà non solo modificare un messaggio appena inviato, come avviene in altre app tipo Telegram; ma si potrà anche annullare l’invio di un messaggio. In più, con la nuova funzionalità SharePlay si potrà vedere un film o serie con Apple TV+ e commentarlo in diretta con gli amici tramite l’app Messaggi.

Novita simili a Messaggi arriveranno anche per l’app Mail: infatti, si potrà annullare l’invio di una email appena spedita; e non solo: con Mail si potranno porgrammare i messaggi da inviare al momento opportuno. Infine, è stata migliorata la funzione ricerca nell’applicazione, mostrando per esempio i suggerimenti mentre si sta scrivendo.

iOS 16 messaggi

Apple ha riservato diverse novità anche per le funzioni legate all’Intelligenza artificiale. Con iOS 16 si potrà separare il soggetto dallo sfondo, così da poter isolare e rimuovere il background in Foto, Screenshot, Safari o altre app di iPhone. Inoltre, con Testo Attivo si potrà isolare il testo durante la riproduzione di un video per copiarlo e incollarlo in altre app.
L’unica nota dolente è che queste novità legate all’Intelligenza artificiale saranno disponibili solo con dispositivi equipaggiati con chip A12 Bionic o superiore (ovvero, da iPhone XS/XS Max in avanti).

Passando a Mappe, da iOS 16 si potranno impostare itinerari con più tappe sullo stesso percorso (come avviene già con Google Maps). Inoltre, le carte e i biglietti per i mezzi di trasporto presenti in Wallet potranno essere visualizzati in Mappe, senza uscire dall’app.

Infine, una delle novità principali di iOS 16 è il ritorno della percentuale di batteria all’interno dell’apposita icona, senza dover più abbassare il Centro di Controllo per poter leggere questo dato. C’è però un “ma”: come altre funzioni, la Percentuale Batteria sarà non arriverà su alcuni dispositivi Apple: infatti, non la potranno ricevere iPhone XR, iPhone 11, iPhone 12 Mini e iPhone 13 Mini

Vi lasciamo al sito ufficiale Apple per altre novità in dettaglio, ricordandovi che diverse features non saranno disponibili subito da oggi, ma arriveranno con i prossimi mesi, tipo la condivisione della libreria Foto di iCloud con la famiglia.

iOS 16 Mappe

Orario di disponibilità e gli iPhone compatibili con iOS 16

iOS 16 uscirà nella serata di oggi, a partire dalle ore 19 italiane. Anche se sarà reso disponibile per tutti i dispositivi supportati, il vostro iPhone potrebbe comunque non trovare subito l’aggiornament; basterà attendere qualche minuto o ora.

Per quanto riguarda la lista degli iPhone compatibili, Apple ha cessato il supporto per la iPhone SE 1a Generazione e per la linea iPhone 7, top di gamma dell’azienda del 2016. Inoltre, ovviamente, i nuovi iPhone 14 avranno già iOS 16 preinstallato.

In ogni caso, ecco l’elenco degli iPhone compatibili con iOS 16:

  • iPhone 8/8 Plus
  • iPhone X;
  • iPhone XS/XS Max;
  • iPhone XR
  • iPhone 11
  • iPhone 11 Pro/Pro Max;
  • iPhone 12
  • iPhone 12/12 Pro Max;
  • iPhone 13
  • iPhone 13/13 Pro Max
iPhone 14 Pro

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi