Dr Commodore
LIVE

Nasce Steve Jobs Archive, il sito che racconta la vita del visionario fondatore di Apple

Oggi come oggi Apple è una delle società più importati e redditizie al livello globale. La sua immensa fortuna è dovuta anche alle idee avanguardistiche e alle politiche commerciali del suo più famoso fondatore: Steve Jobs.

Contestualmente alla presentazione dei nuovi modelli di iPhone e Apple Watch, gli amici e i parenti del visionario fondatore di Apple, scomparso prematuramente nell’ottobre del 2011, hanno deciso di tributarli un intero sito con cui raccontare a tutto il mondo la sua storia, lo Steve Jobs Archive.

La vita di Steve Jobs raccontata in un sito (ancora acerbo)

Lo Steve Jobs Archive (che potete trovare a questo indirizzo), per il momento, è ancora molto scarno: su sfondo bianco, il sito mostra all’utente una poetica email, scritta dal fondatore di Apple a sé stesso e datata 2010, con cui il fu frontman della casa di Cupertino esprime la sua completa ammirazione per l’umanità. Poco sotto invece, è possibile rinvenire altre citazioni, condite con altrettante testimonianze audio o video, del genio di casa Apple, tra cui anche lo storico discorso all’università di Stanford, con cui esorta gli studenti ad esseremeno sicuri di tutto”.

LEGGI ANCHE: Anche la figlia di Steve Jobs prende in giro il nuovo iPhone 14, “identico al 13”

Steve Jobs Archives

Le testimonianze raccolte, che spaziano in un periodo di tempo compreso tra il 1983 e il 2007, cercano di raccontare l’evoluzione di una persona, geniale e controversa allo stesso tempo, nel corso di quasi 3 decenni.

Sul finire della pagina, un breve ma significativo testo, cerca di spiegare agli utenti le finalità del sito internet:

“With respect for the past and excitement for the future, the Steve Jobs Archive offers people the tools and opportunities to make their own contribution. We are building programs, fellowships, collections, and partnerships that reflect Steve’s values and carry his sense of possibility forward.”

“Con rispetto verso il passato ed eccitazione verso il futuro, lo Steve Jobs Archive offre alle persone gli strumenti e le opportunità per dare il loro contributo. Stiamo costruendo programmi, borse di studio, collezioni e collaborazioni che riflettano i valori di Steve e che portino avanti il suo senso per le opportunità.”

Steve Jobs Archives
La e-mail mandata da Steve Jobs a sé stesso

Fonti: Steve Jobs Archive

Articoli correlati

Francesco Lanciano

Francesco Lanciano

Classe 1998, videogiocatore incallito e da sempre appassionato alla tecnologia

Condividi