Dr Commodore
LIVE

La mangaka di Beastars Paru Itagaki incontra e disegna i Maneskin

È nata una collaborazione unica. L’emergente rock band italiana Maneskin in occasione del tour in Giappone viene illustrata da Tomoe Itagaki creatrice di BEASTARS.  

BEASTARS è una “versione animale del dramma umano” che ritrae un mondo in cui carnivori ed erbivori convivono in armonia, serializzata su Weekly Shonen Champion (Akita Shoten) dal 2016 al 2020.  É un’opera popolare che ha vinto numerosi premi, tra cui l’11° Manga Grand Prize nel 2018 e il 22° Tezuka Osamu Cultural Prize Shinsei Award.

Tutto è iniziato quando il membro Damiano si è interessato agli anime giapponesi.

“Durante la pandemia, in Italia si è parlato molto de “L’Attacco dei giganti”. Parlando con un amico che ama le action figures e i manga, mi ha consigliato questo anime, così l’ho guardato. Sono rimasto sorpreso non solo dalla qualità e dalla tecnica dell’animazione, ma anche dalla struttura a più livelli della storia e dalla sua intricata composizione.   I ricordi e le linee temporali si intersecano e, se non si presta attenzione a vari aspetti, non si riesce a seguire lo sviluppo della storia. L’animazione giapponese non ha limiti e può creare immagini avvincenti di qualsiasi tipo, da cui emerge una storia con un tocco molto umano. Ho iniziato a guardare anime su Netflix e altri servizi di streaming dopo aver visto L’Attacco dei giganti , e c’è stato un periodo di circa un anno in cui ho guardato anime in continuazione. È stato in quel periodo che mi sono imbattuto in BEASTARS”. 

Damiano racconta che le immagini dell’anime BEASTARS hanno catturato il suo sguardo e suscitato il suo interesse, così che ha iniziato a guardarlo. Seguendo la storia, rimase profondamente colpito e divenne una delle sue opere preferite.  

Sullo sfondo della passione di Damiano, lo staff di Sony Music si è rivolto a Itagaki con l’idea di fare qualcosa per commemorare la prima visita dei Maneskin in Giappone, affinché fosse memorabile per i membri e per i loro fan giapponesi, il che ha portato a una rara collaborazione in cui la band è stata incorporata e illustrata nel mondo dei BEASTARS.  

In occasione della loro prima esibizione da solisti in Giappone, tenutasi al Team Smile Toyosu PIT di Tokyo, i membri e Itagaki si sono anche incontrati faccia a faccia.

beastars 248904.proplarge 1

Fonte: https://natalie.mu/comic/pp/maneskin_beastars

Articoli correlati

Serena Ingenito

Serena Ingenito

student of oriental languages ​​and civilizations - in love with anime, manga and video games - spiritual traveller

Condividi