Dr Commodore
LIVE

Berserk: Planet Manga annuncia l’arrivo della Deluxe Edition, simile a quella della Dark Horse

Berserk è senza ombra di dubbio uno dei manga più iconici ed influenti della storia della produzione nipponica, nonché uno dei fumetti più amati a livello globale, con milioni e milioni di lettori che da oltre 30 anni ammirano le gesta di Gatsu e le peripezie le quali è costretto ad attraversare.
La pubblicazione di Berserk, iniziata nel 1989 tra le pagine di Monthly Animal House e spostatasi successivamente sulla rivista Young Animal nel 1992, è tutt’ora in corso nonostante la triste scomparsa del suo creatore Kentaro Miura.
Ad occuparsi del proseguo di Berserk, difatti, è il suo fidato amico Kōji Mori insieme all’ormai storico Studio Gaga.

Con la dipartita del maestro Miura, l’opera sembrava essere in un punto di stallo e così è stato per oltre un anno, fino all’annuncio del proseguimento del suo operato.
Questi due fattori combinati hanno fatto si che Berserk ottenesse una nuova impennata di attenzione mediatica, provocando così un aumento dei lettori che sino a pochi mesi prima erano titubanti sull’iniziare un manga incompleto e dal futuro incerto.

Ciononostante, la diatriba sulle edizioni italiane non era d’aiuto. Da tantissimi anni la disputa sulle trasposizioni di Planet Manga risultava come un tema scottante, con una pletora di appassionati dell’opera che ciclicamente si scagliavano contro la casa editrice italiana per l’incostanza delle ristampe, per l’edizione specchiata rispetto all’originale e per le traduzioni dei nomi dei personaggi.
Questa questione, tuttavia, sembra essere in procinto di essere risolta grazie al recente annuncio di Planet Manga.

Berserk Deluxe

In arrivo Berserk Deluxe, un’edizione simile a quella della Dark Horse

Planet Manga ha difatti da poche ore annunciato l’approdo per il pubblico italiano di Berserk – Deluxe Edition, “L’edizione definitiva in dodici lussuosi volumi del capolavoro di Kentaro Miura – In arrivo a novembre”.
Così la casa editrice festeggia l’annuncio tramite un suo comunicato stampa:

Le novità della nuova edizione deluxe sono molteplici: dal formato più grande e cartonato arricchito dalle lussuose copertine in simil-pelle, alla lettura orientale con onomatopee lasciate come disegnate in originale dall’autore, senza dimenticare una preziosa cover gallery a colori. A novembre è in uscita il primo dei dodici volumi (che comprende a sua volta i primi tre volumi originali), e sarà disponibile in libreria, fumetteria e su panini.it.  Un’opera senza tempo, che torna in una versione definitiva perfetta per chi vuole iniziare a leggere il manga, ma anche per i fan di lungo corso che potranno riscoprirne il fascino ancora una volta.

Come possiamo leggere sopra, il sogno di molti appassionati di Berserk sta per diventare realtà; finalmente un’edizione con un formato più grande così da poter apprezzare al meglio le tavole del maestro Kentaro Miura, finalmente una lettura orientale (da destra verso sinistra, invece che il contrario al quale siamo sempre stati abituati) e finalmente le onomatopee lasciate come nell’opera originale.
Ciò che manca, anche se non è una questione che Panini può decidere autonomamente, sarebbe una nuova traduzione che proponga i nomi dei personaggi nella maniera “corretta”, ma in fin dei conti è una questione veniale rispetto alla grandezza di un annuncio del genere.

Berserk Deluxe Edition cover

Uscita: Novembre 2022

Prezzo: 50€

Pagine: 696

Rilegatura: cartonato

Formato: 17.5 x 25.4

Interni: bianco e nero / colori

Distribuzione: libreria, fumetteria e store online

Articoli correlati

Matteo Comin

Matteo Comin

Sono Matteo, scrivo da Desenzano (BS), Studio Scienze della comunicazione e lavoro in un cinema multisala. Sono appassionato, come tutti voi, di tutto ciò che riguarda la cultura nerd, in particolar modo di anime e manga.

Condividi