Dr Commodore
LIVE

One Piece: chi è il decimo capitano della Flotta di Barbanera?

Il capitolo 1059 di One Piece porterà finalmente i riflettori su Barbanera, e anche per questo è ricominciata la discussione sui 10 membri a capo della sua Flotta. L’ultima volta che abbiamo sentito parlare di loro è stato nel secondo volume dello speciale a tema One Piece denominato “Road to Laugh Tale”, nel quale c’è stato un approfondimento concernente gli Imperatori che hanno sinora governato incontrastati i vasti oceani del mondo di One Piece.

Oltre a parlare della connessione tra Big Mom e Kaido, dovuta al loro passato in comune con la ciurma di Rocks, c’è stato modo anche di rivelare la relazione tra Shanks il Rosso e Barbanera, due individui diametralmente opposti per quanto riguarda il loro modo d’influenzare il corso degli eventi politici. Shanks sembra essere più un uomo riflessivo e volto alla diplomazia, mentre Barbanera non si fa turbare dalle difficoltà che gli si parano davanti, determinato ad accrescere il suo potere con ogni mezzo possibile.

Potrebbe interessarti:

ONE PIECE, LA CLASSIFICA DEGLI IMPERATORI: CHI È IL PIÙ FORTE?

Tra le informazioni riguardanti Barbanera presenti nel volume 2 di Road to Laugh Tale, si è parlato anche del modo in cui è composta la sua attuale Flotta. Il volume elenca i dieci comandanti a capo delle varie unità navali, ma tra essi proprio il decimo venne oscurato, non rivelandone il nome o il volto. Adesso, con i primi spoiler del capitolo 1059, ritorna la discussione sull’identità di questo decimo individuo.

One Piece barbanera

One Piece, il mistero della Flotta di Barbanera

Dopo la fuga da Impel Down, molti ex prigionieri provenienti dai livelli più profondi della struttura hanno deciso di unirsi alla ciurma di Barbanera. Attualmente, alcuni dei più pericolosi brutti ceffi al mondo si trovano ad occupare ruoli di rilevo nella banda del temibile pirata: ecco un elenco dei membri ufficialmente a capo delle varie navi.

  • Capitano della prima nave – timoniere: “Champion” Jesus Burgess
  • Capitano della seconda nave: Shiryuu della pioggia
  • Capitano della terza nave – cecchino: “super-sonic” Van Augur
  • Capitano della quarta nave: “Corrupt King” Avalo Pizarro
  • Capitano della quinta nave – navigatore: “Demonic Sheriff” Laffitte
  • Capitano della sesta nave: “Maiden Hunter” Katarina Devon
  • Capitano della settima nave: “The colossal Battleship” Sanjuan Wolf
  • Capitano dell’ottava nave: “Heavy drinker” Vasco Shot
  • Capitano della nona nave – Dottore: “Grim Reaper” Doc Q
  • Capitano della decima nave: ?
gtg

Come possiamo vedere, tra tutti i nominati solo uno rimase nella penombra, ovvero il decimo comandante. Nella saga di Dressrosa, viene reso noto durante il combattimento nell’arena come la gente in comune in One Piece sia a conoscenza dell’Imperatore e dei suoi terribili dieci capitani, ma l’identità di uno di questi è rimasta comunque un segreto per noi lettori. Oda ha la tendenza ad anticipare nomi di personaggi importanti molto prima del previsto (vediamo un esempio con Ryokugyu, Rocks D. Xebec e Kozuki Oden), dunque era lecito pensare che si trattasse di qualcuno che abbiamo già visto o sentito vagamente all’interno della storia.

Da qui, si valutavano inizialmente diversi nomi come candidati al posto di decimo capitano. Il primo era quello di Aokiji, adesso un ex-ammiraglio che collabora con Barbanera. Diciamo “collabora” perché in realtà il rapporto che dovrebbe avere con Barbanera non è stato chiarito poi in modo così esaustivo: dalle parole dei 5 Astri di Saggezza, i due adesso sarebbero “alleati”, ma ciò non significa che l’Imperatore arrivi a tal punto da renderlo addirittura uno dei volti più importanti e conosciuti sotto il suo comando.

parliamo di aokiji spoiler

Un altro nome è stato quello di Urouge: detentore di una delle taglie più basse tra tutti i Supernova, il suo personaggio è forse uno di quelli sulla quale Oda si è soffermato meno nel corso della storia. La connessione che ci portava a pensare ad un ruolo di punta di Urouge tra le fila della ciurma di Barbanera è stato l’interesse che egli espresse per il pirata durante il confronto con la Marina: “la chiave è Barbanera. Sarà lui l’occhio del ciclone nel futuro”.

Urouge si era mostrato interessato ad avere a che fare con gli Imperatori, sconfiggendo anche un comandante di Big Mom e assistendo al “tentato suicidio” di Kaido in prima persona. A supportare ulteriormente la presenza di un membro proveniente dalle “isole del cielo” è il primo incontro in assoluto con Barbanera, quando Luffy e compagnia cercavano di provare l’esistenza delle suddette isole. Barbanera, infatti, fu uno dei pochi a credere che esse ci fossero veramente, e forse ciò è attribuibile al fatto di aver già fatto conoscenza con una persona proveniente dal mondo celeste.

Urouge Witnesses Kaido27s Suicide Attempt

Dopo Aokiji e Urouge, ci sono in realtà altri nomi palpabili che potrebbero occupare il ruolo di comandante della decima nave di Barbanera, almeno su carta, come Crocodile; tuttavia, con l’arrivo della Cross Guild è diventato chiaro come Crocodile non voglia mai essere il sottoposto di nessuno, men che meno di Barbanera.

Altre idee allora vertono invece su Caribou, specialmente dopo che egli si è trovato a testimoniare in modo molto losco le gesta di Luffy e compagnia, arrivando anche a conoscere la posizione di ben due Armi Ancestrali, le quali magari potrebbero essere altri elementi importanti dell’ambizioso piano che Barbanera si trova ad inseguire.

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi