Dr Commodore
LIVE

Chiara Ferragni prende l’elicottero per fare l’aperitivo su un ghiacciaio: è polemica

In questo periodo pieno di dibattiti per le elezioni, abbiamo visto anche l’intervento di vari influencer: in prima linea vediamo Chiara Ferragni, Fedez, e diverse personalità del web che mostrano il loro disappunto anche per le recenti interazioni dei politici sulle piattaforme online tentando di avvicinarsi ai giovani, nonostante essi non avessero mai mostrato di avere a cuore alcune delle problematiche per cui gran parte della popolazione “poco adulta” combatte da diversi anni, come ad esempio l’ambiente.

A proposito di ciò, tra le discussioni che più impazzano in questo periodo di recente è tornata in auge quella relativa alla diseguaglianza climatica, andando a prendere di mira i jet privati e denunciando l’impatto ambientale che essi andrebbero a causare.

La discussione sull’inquinamento provocato dagli aerei si trova ad essere sempre più prevalente e costante, e anche per questo di recente è stato realizzato un account Instagram che va proprio a denunciare le celebrità ed influencer che raccontano pubblicamente di star utilizzando un jet o mezzi simili con il solo scopo di fare un viaggio in solitaria verso una qualche cittadina non troppo distante, o per viaggi futili. E proprio questo account di recente ha mostrato le azioni di due influencer in particolare, Chiara Ferragni e Chiara Blasi, mentre si apprestano ad andare a fare l’aperitivo su… un ghiacciaio.

chiara ferragni elicottero

Chiara Ferragni va con l’elicottero a bere su un ghiacciaio

Il profilo Instagram Jetdeiricchi ne ha per tutti, e senza alcuna discrezione: ci sono post su Elisabetta Franchi, Gianluca Vacchi, Flavio Briatore, John Elkann, Matteo Renzi, e ovviamente anche Fedez e Chiara Ferragni. Proprio quest’ultimi in precedenza si erano trovati nell’occhio del ciclone per aver preso un jet da Milano fino ad Ibiza, mezzo decisamente non poco inquinante, scatenando l’ira degli ambientalisti.

Consideriamo infatti come il dottor Matt Finch di Transport and Environment aveva affermato al Daily Record che un jet privato medio “emette 2 tonnellate di CO2 per ogni ora di volo”. Un europeo medie emette 8,2 tonnellate di CO2 equivalenti nel corso di un intero anno. Inoltre, secondo lo stesso rapporto, i voli privati inquinano dalle 5 a 14 volte in più, per passeggero, degli aerei commerciali e ben 50 volte in più rispetto ai treni.

Fedez Chiara Ferragni 20220809 Notizie.com

Ad ogni modo, i “Ferragnez” non hanno poi proceduto a postare una storia che testimoniasse il loro volo di rientro, forse per evitare nuove conseguenze simili a quella avvenuta precedentemente, ma questo fatto non sembra aver poi segnato così tanto la coppia, o almeno, non Chiara Ferragni. Proprio lei infatti ha pubblicato in queste scorse ore, insieme all’influencer Chiara Biasi, delle foto che immortalavano un nuovissimo volo, stavolta per mezzo di un elicottero. La destinazione? Un ghiacciaio svizzero sulla quale fare un aperitivo a suon di champagne. Una scelta decisamente costosa e non poco azzardata vista la situazione attuale, con numerosi ghiacciai a rischio per via del cambiamento climatico.

Anche questo post è stato poi ripreso dall’account anti-jet per ricchi: gli elicotteri sono fonti significative d’inquinamento dell’aria, e nonostante essi rappresentino una piccola percentuale delle emissioni totali di gas serra derivanti da tutte le attività umane, rimangono comunque classificati come una fonte principale d’inquinamento atmosferico locale attorno agli aeroporti e alle aree urbane.

Dopotutto, i motori degli elicotteri consumano più carburante ed emettono molta più anidride carbonica rispetto a delle auto che vanno a coprire la stessa distanza. Ci sono stati in realtà dei passi avanti nello sviluppo di elicotteri alimentati con carburante sostenibile, ma chiaramente si tratta solo di primi esperimenti.

1

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi