Dr Commodore
LIVE

One Piece: perché la rivalità tra Mihawk e Shanks il Rosso non ha più senso di esistere

Le rivalità tra i personaggi di One Piece sono numerose e inarrestabili, e riguardano sia alleati che nemici. Nel corso della serie c’è stato sempre modo di vedere l’inizio, la fine e la continuazione di rapporti conflittuali tra protagonisti e personaggi secondari: tra quelli che potrebbero venirci in mente vi è quello tra Sanji e Zoro, o tra i tre capitani della Generazione Peggiore che ci hanno accompagnato fino a poco tempo fa, ovvero Law, Kidd e Luffy.

Tuttavia, i recenti capitoli ci hanno ricordato di un’altra rivalità che forse alcuni avevano dimenticato, e che raggiunge dei livelli di potenza paragonabili forse solo con quelli dei pirati più iconici della storia di One Piece, come Gol. D Roger e Barbabianca. Parliamo chiaramente del rapporto tra Dracule Mihawk e Shanks il Rosso.

Non ci sono moltissime informazioni sui loro rispettivi passati e quello che i due condividono, ma secondo Barbabianca le battaglie dei due spadaccini erano capaci di scuotere tutta la Grandline. Tuttavia, dopo la perdita del braccio da parte di Shanks, la celeberrima rivalità è infine giunta ad una conclusione; eppure, ancora oggi molti fan si mostrano imperterriti nello stabilire chi dei due sia il più forte, nonostante diverse prove dimostrino come questa sia una discussione che adesso potrebbe non avere poi più molto senso.

one piece shanks mihawk

One Piece riapre alla sfida Mihawk VS Shanks

La Flotta dei Sette venne creata dalla Marina per poter mantenere la stabilità nel mondo: a un pirata particolarmente influente e dalla temibile reputazione veniva offerta una posizione di favore, vedendosi la taglia congelata e ricevendo alcuni privilegi. Prima della sua dissoluzione, vi erano vari membri con ognuno un diverso livello di forza. Luffy ha sconfitto Crocodile ad Alabasta, e Gekko Moriah nell’arco successivo, ma per quanto uno potrebbe allora pensare che Crocodile sia più debole di Moriah, in realtà questo non è il caso.

Quando la Flotta dei Sette è stata sciolta, Mihawk era il membro più forte, vantando diversi scontri con i pirati di Barbabianca senza ricevere in tutto ciò alcun danno. Non abbiamo visto ancora la sua vera potenza, ma conoscendo la sua nomea di “cacciatore di Marine”, potremmo allora ipotizzare qualcosa di molto vicino a quella di un Ammiraglio? Forse.

one piece shanks 810x400 1

Ad ogni modo, mentre la Marina e la Flotta dei Sette collaboravano per mantenere sotto controllo gli Yonko, durante la guerra di Marineford è stato reso palese come i veri dominatori del mondo di One Piece sono in realtà gli Imperatori. Edward Newgate, conosciuto anche come Barbabianca, era pronto a creare il caos totale nel Quartier Generale della Marina per salvare il suo secondo in comando, quasi distruggendo l’intera isola senza nemmeno usare pienamente la sua forza, essendo ormai malato e di un’età avanzata. E con l’arrivo di Shanks e la sua ciurma, la Marina era ormai troppo stanca e spaventata per continuare la battaglia, portando infine alla decisione di non sacrificare ulteriori vite e concludere lì la guerra.

Potrebbe interessarti:

ONE PIECE: SHANKS IL ROSSO VISTO DALLA PROSPETTIVA DI UN MARINE

Shanks e Mihawk si scontrarono tra loro quando il primo non era nemmeno uno Yonko a quei tempi, e quando Shanks giunse a Marineford, Mihawk scelse di andarsene. Anche se questo potrebbe suggerire come Mihawk stesse solo seguendo le direttive del combattere solo i pirati di Barbabianca, potrebbe anche significare come egli fosse conscio della forza reale di Shanks. Egli aveva riconosciuto l’incredibile livello di forza superiore che Barbabianca aveva, e per questo era anche consapevole di come non avrebbe potuto batterlo.

1116857626

Tuttavia, per quanto riguarda Shanks, egli non esitò a scontrarsi con l’Uomo più Forte del Mondo quando salì sulla nave di Barbabianca, arrivando anche a squarciare i cieli con il loro combattimento. Addirittura, anche Kaido ha fatto il nome di Shanks tra le persone che potrebbero ferirlo in una lotta: questi fatti rendono cristallino allora come la forza di Shanks e i suoi traguardi si trovino ad un gradino molto più elevato rispetto a Mihawk.

Nei dibattiti più visti in questi giorni, si discute di come sia Shanks che Mihawk siano degli spadaccini, ma quest’ultimo è considerato lo Spadaccino più Forte del Mondo; questo però non implica che Mihawk è in generale più potente di Shanks, ma che la sua abilità nell’usare la spada è superiore.

one piece anime introduce potenti leggendari pirati rocks v3 499906 1280x720 1

Molti altri personaggi possiedono delle spade, ma non si pongono limiti durante una battaglia, usando i Frutti del Diavolo e l’Haki (pensiamo a Big Mom, che con i suoi poteri è stata capace di tenere testa a Kaido, la Creatura più forte del Mondo). Shanks è conosciuto per il suo Haki incontrastabile, con una potenza percepibile anche da distanze lunghissime e in grado d’intimorire persino gli Ammiragli; per questo, egli non avrebbe ragione di decidere di usare obbligatoriamente solo la spada per battere Mihawk.

Possiamo allora trarre delle conclusioni da questi fatti: Mihawk sa che Shanks adesso è troppo potente per lui, e per questo motivo la rivalità tra i due non ha più motivo d’esistere. Tuttavia, come abbiamo visto nella serie, i due rimangono comunque legati da un rapporto paragonabile ad una stretta conoscenza (per non dire amicizia), e adesso più che mai è possibile che potranno riunirsi di nuovo.

Potrebbe interessarti:

ONE PIECE, PERCHÉ CROCODILE È UN VILLAIN TEMIBILE: LA POTENZA DEL SUO FRUTTO DEL DIAVOLO

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi