Dr Commodore
LIVE

Facebook Gaming, Meta chiude l’app di streaming

Con la pandemia, il fenomeno dello streaming ha conosciuto una crescita travolgente, tra gameplay in live, “just chatting” o altre forme di intrattenimento. Molti content creator provenienti dai vari social sono sbarcati su queste applicazioni di streaming, come per esempio Twitch.

La piattaforma che è maggiormente cresciuta è stata proprio l’app di Amazon, che nel corso del tempo ha lasciato soltanto le briciole ai concorrenti. E così, il primo sito ad aver chiuso è stato Mixer nel 2020, nonostante il contratto milionario che Microsoft aveva chiuso con Ninja.
E ora il turno è di Meta: infatti, l’azienda ha annunciato che sta essere chiusa l’app Facebook Gaming, sia su iOS che Android

LEGGI ANCHE: Adriana Chechik: “esclusa da Twitch Rivals Fortnite per il mio lavoro in film per adulti”; la risposta di Epic Games

Facebook Gaming

La chiusura di Facebook Gaming

L’annuncio è arrivato tramite la stessa applicazione: infatti, una volta aperta, compare una nota che segnala la chiusura dell’app per Android e iOS il prossimo 28 ottobre. La sezione di streaming rimarrà, ma verrà inclusa direttamente nell’app di Facebook.

Vogliamo ringraziare di cuore tutti voi per tutto ciò che avete fatto per costruire una community florida di giocatori e fan da quando questa app è stata lanciata per la prima volta. Questo è stato davvero uno sforzo guidato dalla community per portare nuove funzioni di gaming su Facebook.

Nonostante questa notizia, il nostro obiettivo resta quello di mettere in contatto giocatori, fan e creator con i giochi che amano e potrai ancora trovare i tuoi giochi, streamer e gruppi quando visiti Gaming nell’app Facebook

Meta NFT Instagram

Come successo con Mixer, Facebook Gaming non è riuscita a fare concorrenza a Twitch, che ha attualmente una posizione quasi di monopolio nel mondo dello streaming. I dati forniti da StreamLabs restituiscono bene il domiio dell’app di Amazon: nel secondo quadrimestre 2022, il 76.6″ degli utenti ha speso il suo tempo su Twitch, contro il solo 7.9% di Facebook Gaming (il restante 15.4″ è tenuto da YouTube Gaming Live)

LEGGI ANCHE: Twitch, basta alle restrizioni: l’utenza potrà streammare anche su YouTube, ma c’è un ma

Fonti: [1, 2]

Facebook Gaming

Articoli correlati

Condividi