Dr Commodore
LIVE

Magic incontra il Signore degli Anelli con un’espansione dedicata che comprende anche un “puzzle”

Fin dalle sue origini high fantasy, Magic è sempre stato vicino alle atmosfere del Signore degli Anelli, stuzzicando la fantasia degli appassionati con riferimenti e tributi che sfioravano la saga di Tolkien senza mai intersecarla davvero. Nel 2023 invece i due titani si fonderanno completamente, portando sui tavoli di tutto il mondo un pezzetto della Terra di Mezzo, declinata nel gioco di carte collezionabili più acclamato negli ultimi decenni.

A farne l’annuncio i creatori di Magic: The Gathering e Dungeons and Dragons, che durante uno streaming su Twitch hanno anticipato le novità per entrambi i franchise, in arrivo nei prossimi mesi e nel 2023. Per quanto riguarda Magic, tra le collaborazioni con Warhammer 40K e Doctor Who, viene svelato anche un intero set dedicato al Signore degli Anelli, che mira a catturare la magia della trilogia dell’anello.

L’espansione, chiamata Lord of the Rings: Tales of Middle Earth dovrebbe arrivare sugli scaffali verso la metà del 2023, ed è pensata come esperienza draftabile: adatta sia ai giocatori esperti, che a chi si approccia per la prima volta a Magic The Gathering, la nuova collaborazione porterà senza dubbio nuovi fan nel circolo dell’adunanza.

Lord of the Rings Magic the Gathering Collaboration expansion 1

Cosa aspettarsi da Il Signore degli Anelli su Magic

Quello tra Magic e Il Signore degli Anelli non sarà un banale crossover che cambia soltanto le illustrazioni di carte già esistenti, ma un vero e proprio tuffo nel mondo e nelle regole della trilogia. Meccaniche di gioco e design delle carte sono stati realizzati ad hoc studiando il materiale originale, per incapsulare l’essenza che dal 1954 continua a stregare milioni su milioni di lettori.

Personaggi e antagonisti della saga faranno la loro comparsa, così come gli iconici oggetti magici con cui si equipaggiano; ci viene anticipato Frodo, investito dalla brama di potere in una spettacolare illustrazione di Anato Finnstark, e il possente Balrog impegnato in battaglia contro Gandalf tra i picchi innevati del monte Silvertine.

Ogni scena riprenderà momenti salienti o episodi significativi della saga, rappresentati anche senza bordi e in formati full art. Nuove per Magic sono le Scene Cards, sostanzialmente dei token full art che ricordano le tessere autografate già presenti nei set Remastered; nell’espansione del Signore degli Anelli, queste carte da collezione possono essere accostate per formare scene iconiche come la battaglia dei campi di Pelennor, formata da ben 18 tessere, stupende anche se prese singolarmente.

LOTR Battle of Pelennor Fields Tyler Jacobsen Full Art

Il set sarà completamente legale nel formato Modern, mentre non passerà per la rotazione dello Standard. Una versione digitale sarà rilasciata su MTGO e anche Magic Arena, sotto forma di espansione Alchemy (che porterà con sé anche avatar, mastery pass, e compagni animali).

Non si è parlato di mazzi precostruiti per Commander, il formato multiplayer più sociale e popolare degli ultimi anni, ma i teaser sull’espansione della Terra di Mezzo sono appena iniziati. Anche se il set a tema Signore degli Anelli non dovesse ricevere dei mazzi di Commander dedicati —credete davvero che si lascerebbero sfuggire l’occasione di stampare un Sol Ring del potere?— l’espansione sarà senza dubbio colma di creature leggendarie da porre alla testa di una lista personalizzata.

Le buone novità per i fan del Signore degli Anelli sembrano non volersi fermare. L’uscita della serie Rings of Power su Amazon Prime è giusto dietro l’angolo (2 settembre), mentre nel 2024 dovrebbe arrivare un serie animata sulla Guerra dei Rohirrim. Inoltre l’acquisto dei diritti da parte dell’Embracer Group preannucnia nuovi film, serie TV, forse videogiochi. IAnche in questi giorni di pioggia, il sole splende alto sulla Terra di Mezzo.

Potrebbe interessarti anche:

L’INTRO DI LORD OF THE RINGS – THE RINGS OF POWER NON È CGI, COM’È STATA REALIZZATA?

Articoli correlati

Enrico Tonon

Enrico Tonon

Sono un tonno romanticissimo che nuota nella rete. Nonostante le pinne, mi ostino ad impugnare tastiere e controller. Ben ferrato in shitposting. Aerodinamico. Giallo.

Condividi