Dr Commodore
LIVE

Embracer Group crea un archivio per conservare tutti i videogiochi della storia

Il paradiso del retro gaming si trova in Svezia, a Karlstand, e assomiglia molto a quello che le Banche dei Semi sono per la biologia.

Embracer Group ha allestito il tempio con il preciso scopo di raccogliere ogni esemplare fisico di videogioco mai apparso sulla terra, preservando questi pezzi di storia per le generazioni future.

L’archivio conta già più di 50mila esemplari tra CD, cassette, cabinati arcade, console, e accessori, ma intende continuare a raccogliere esemplari fino ad aver ottenuto almeno una copia fisica di ogni videogioco esistente. La premessa è la stessa di Archive.org, la “biblioteca del web” con 682 miliardi di pagine, ma a Embracer Group una semplice Rom non basta.

Embracer-Group-Archive

Per ora l’iniziativa di Embracer Group è scarsamente definibile un vero archivio, ma il team guidato da David Boström sta lavorando sodo sul disordinato magazzino per trasformarlo in un vero e proprio museo, consultabile da giornalisti e ricercatori, ma anche semplici curiosi che non hanno mai giocato al primo Super Mario. Chissà, magari un giorno qualche pezzo arriverà pure in Italia, dove realtà simili iniziano timidamente a fiorire.

“Per noi, i videogiochi sono qualcosa di più che semplici giochetti. Sono cultura! Qualcosa creato da grandi persone con idee creative.”

— David Boström, CEO di Embracer Games Archive

Parte così la caccia al dischetto, con un “team di esperti” che si è già lanciato alla ricerca dei più svariati pezzi della storia videoludica, dalle monumentali macchine da sala giochi ai rarissimi stilo verde fluo del Nintendo DS. Sul canale Youtube di Embracer Group è possibile vedere i risultati dei loro sforzi con una panoramica degli esemplari finora raccolti.

Quindi se siete in possesso di un videogioco o gadget raro che stavate tenendo da parte in attesa che diventasse “da collezione“, sappiate che a breve Embracer Group pubblicherà una “lista dei ricercati” per gli esemplari che proprio non riesce a trovare da nessuna parte. L’archivio sarà ben felice di pagare quanto dovuto a chi aiuterà nel progetto, e qualcuno è già riuscito a concludere un affare vendendo la propria collezione di videogiochi rari.

Dai ragazzi, chi li convince che I Misteri di Capri vale 50€?

Chi è Embracer Group?

Embracer Group è una gigantesca holding pesantemente legata al mondo dei videogiochi e dei giochi da tavolo. Fa da “mamma” a titoli arcifamosi, tra cui Saints Row, Goat Simulator, Dead Island, Darksiders, Metro, Satisfactory, Insurgency, World War Z, Tomb Raider, Deus Ex, e Borderlands. Gli fa capo anche Dark Horse, publisher americano di Hellboy e Berserk.

Fonte: Embracer Group

Articoli correlati

Enrico Tonon

Enrico Tonon

Sono un tonno romanticissimo che nuota nella rete. Nonostante le pinne, mi ostino ad impugnare tastiere e controller. Ben ferrato in shitposting. Aerodinamico. Giallo.

Condividi