Dr Commodore
LIVE

Saints Row: anteprima del folle reboot sulla nascita dei Saints

Sono passati ormai quasi dieci anni dall’ultimo capitolo numerato di Saints Row: senza contare infatti l’espansione stand-alone (Saints Row: Gat out of Hell, 2015) uscita a cavallo tra la settima e l’ottava generazione di console, è dal lontano 2013 che la scalmanata, sboccata, esageratissima banda di criminali di viola vestita non calca le scene, lasciando intendere ai fan di aver effettivamente detto (e fatto esplodere) tutto ciò che c’era da dire (e da far esplodere).

Ci ha infatti non poco sorpreso assistere al trailer di presentazione durante l’Opening Night Live della Gamescom dello scorso anno, momento nel quale il nuovo capitolo si è mostrato per la prima volta e in cui abbiamo avuto modo di apprendere che si sarebbe trattato a tutti gli effetti di un reboot, un titolo totalmente nuovo che si prende la briga di dare un vigoroso colpo di spugna e riscrivere da zero le fondamenta dell’intero immaginario della saga.

Il gioco, come sicuramente saprete, non è ancora uscito; manca ormai poco alla release ufficiale (Saints Row arriverà sugli scaffali a partire dal 23 agosto 2022), ma noi abbiamo avuto modo di assistere in anteprima ad una presentazione a porte chiuse che ci ha permesso di apprendere alcuni interessanti dettagli sulla nuova avventura dei Saints.

Scopriamo quindi fin dove si è spinto lo sviluppatore Deep Silver Volition con questo reboot nella nostra dettagliata anteprima.

Saints Row locandina

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

QUEST’ESTATE USCIRÀ UN DATING SIMULATOR DI DEAD BY DAYLIGHT

Più Saints Row che mai

Gli abitanti di Stilwater e Steelport, le due città che hanno avuto l’onore di ospitare le distruttive disavventure dei Saints all’interno dei primi tre capitoli della saga potranno finalmente dormire sonni tranquilli: trattandosi come detto di un reboot, il nuovo capitolo di Saints Row sarà ambientato in una location completamente nuova: benvenuti dunque a Santo Ileso, una fittizia città situata nel sud-ovest degli Stati Uniti e largamente ispirata alla assolata città di Los Angeles.

È qui che i Third Street Saints, un giovane ed inesperto gruppo di delinquenti muoverà i suoi primi passi con il chiaro intento di diventare la banda criminale più pericolosa e temuta dell’intera città.

In Saints Row vivremo infatti in prima persona, nei panni di un protagonista interamente personalizzabile in ogni sua caratteristica (torneremo dopo su questo aspetto), la nascita dell’omonima organizzazione criminale dalle prime impacciate rapine ai negozietti di Santo Ileso fino ai grandi colpi perfettamente architettati che, puntualmente, finiranno per dar vita ad immensi disastri e distruzioni di massa come vuole la tradizione.

Muoversi per la grandissima Santo Ileso sarà adesso ancora più fluido e funzionale grazie alla neo introdotta tuta alare che ci permetterà di coprire lunghe distanze in pochi secondi, senza contare la possibilità di, letteralmente, saltare sulla testa dei passanti e sfruttarli come veri e propri trampolini per prolungare le nostre planate tra case e grattacieli fino all’obbiettivo designato.

saints row tuta alare

Nel corso del gameplay che ci è stato mostrato abbiamo potuto assistere a diverse missioni della campagna principale correlate da altrettanti filmati d’intermezzo; passando da quella che sicuramente sarà una delle missioni introduttive fino ad arrivare a segmenti di gameplay più avanzati nella storia quando la banda sarà già bella che formata, ci è sin da subito stato chiarissimo come il nuovo capitolo di Saints Row non abbia affatto perso lo smalto che aveva un tempo: tra scontri a fuoco frenetici e feroci, rocamboleschi inseguimenti con la polizia e assalti armati ai covi delle gang rivali, l’azione in Saints Row è più viva ed esplosiva che mai.

Ah, abbiamo anche assistito ad una sequenza in cui il protagonista sballonzola in giro un bagno chimico agganciato alla sua auto con dentro un sottoposto di una gang rivale con lo scopo di farsi rivelare delle informazioni. Serve aggiungere altro?

War Table, missioni e distruzione totale

La progressione nel gioco assumerà connotati piuttosto classici: la campagna proseguirà al ritmo di missioni storia ed attività secondarie (chiamate Side Hustles) che, una volta completate, ci garantiranno punti esperienza, denaro sonante da spendere nelle armerie o nei negozi di abbigliamento, ma anche ricompense uniche come armi e veicoli speciali.

I punti esperienza guadagnati potranno essere spesi per ottenere svariate abilità uniche; potremo attivarne fino a quattro in contemporanea e si spazierà dalle classiche bombe fumogene usate per dileguarsi in fretta, alle mine di prossimità fino alla Pineapple Express, un’abilità che ci permetterà di lanciare un nemico in avanti dopo avergli preventivamente inserito un granata nei pantaloni.

Saints row screenshot 1

Il nostro alter ego potrà tuttavia contare anche su tutta una serie di perks ottenibili completando attività ed obbiettivi specifici e che ci conferiranno dei vantaggi tattici da sfruttare sapientemente alla bisogna; i membri delle bande rivali che ci ritroveremo ad affrontare avranno infatti abilità e debolezze differenti, quindi sarà necessario soppesare con attenzione la nostra dotazione prima di buttarci a capofitto al centro dell’azione: dobbiamo assaltare uno dei covi dei Los Panteros, rivali dei Saints che fanno largo uso di lanciafiamme? Basta attivare il perk che aumenta la resistenza al fuoco e avremo un problema in meno a cui pensare.

Naturalmente un’organizzazione criminale non può definirsi tale senza avere un luogo nel quale riunirsi. Arrivati ad un certo punto della storia prenderemo infatti il controllo di una vecchia chiesa abbandonata nel cuore del deserto che rivendicheremo come nostro quartier generale. Oltre a poterlo interamente personalizzare secondo il nostro gusto, il covo è il luogo nel quale è possibile accedere ad una delle novità introdotte in questo nuovo capitolo: il War Table, una sezione del covo dedicata alla pianificazione e al controllo delle molteplici attività criminali disseminate sul territorio di Santo Ileso.

Attraverso il controllo dei 9 distretti in cui è divisa la città avremo accesso a svariate tipologie di missioni associate a molteplici attività di contrabbando di armi, distribuzione di droga e tanto altro.

Nella demo, uno dei 14 lotti vacanti viene adibito a punto di raccolta per armi di contrabbando e l’acquisizione dello stesso permette al giocatore di affrontare una missione Mayhem, missione in cui, tramite l’impiego di esplosivi e lanciarazzi, deve riuscire a generare il più alto numero di danni nel minor tempo possibile.

E parlando di caos e distruzione non si può certo sorvolare sulle svariate armi bizzarre che è possibile imbracciare, altro marchio di fabbrica della serie Saints Row. La presentazione ci ha permesso di fare conoscenza del lancia-piñata (piuttosto autoesplicativo), del Frostbuster, un pallone da rugby che si appiccica ai nemici e li scaglia via facendoli esplodere e anche delle Fingerguns, vistose pistole a forma di ditoni da stadio.

saints row armi da fuoco

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

MULTIVERSUS, IL PRIMO TRAILER MOSTRA SHAGGY ULTRAISTINTO

Personalizzazione estetica ai limiti del maniacale

Fiore all’occhiello di questo nuovo Saints Row sarà indubbiamente il suo editor: la serie ci ha sempre dato la possibilità di personalizzare il nostro alter ego, ma il livello e la profondità della personalizzazione di questo nuovo capitolo raggiunge semplicemente delle vette strabilianti, forse mai raggiunte in nessun altro gioco prima d’ora.

A partire dai connotati fisici come statura, età, muscolatura ed imperfezioni che vanno da graffi, cicatrici e nei fino alla vitiligine e protesi per gambe e braccia, ogni tratto fisico sarà interamente perfezionabile attraverso degli slider appositi che permetteranno di modificarli e combinarli tra loro a nostro piacimento, anche asimmetricamente. Sfumature di colori metallizzati, perlacei o dorati potranno essere applicate a capelli, sopracciglia, pelle, unghie e persino ai denti.

Grazie ai vari preset che il gioco mette a disposizione per salvare le nostre creazioni, raggiungibile comodamente in ogni momento tramite il menù apposito del nostro smartphone potremo potenzialmente completare ogni singola missione del gioco interpretando personaggi radicalmente diversi tra loro in ogni aspetto possibile, sesso incluso.

saints row personalizzazione

Ma non è naturalmente finita qui: in Saints Row sarà ovviamente possibile personalizzare ogni capo di abbigliamento, ogni veicolo, ogni arma e persino il nostro covo e gli alleati. Mentre infatti le centinaia di capi di abbigliamento saranno costituite da vari layer che potranno essere ricolorati indipendentemente gli uni dagli altri, veicoli ed armi potranno contare su modifiche sia estetiche che funzionali.

Molti dei veicoli presenti possiedono infatti delle caratteristiche peculiari come il già citato sedile eiettabile, ma anche palle da demolizione o grossi magneti che potranno essere acquistati o sbloccati in seguito al completamento di specifici obbiettivi nel corso del gioco.

Anche le armi, come detto saranno profondamente personalizzabili e oltre alle modifiche prettamente estetiche potranno contare su un sistema di progressione tutto loro: completando determinati obbiettivi che possono spaziare dall’eliminazione di uno specifico nemico fino al raggiungimento di un determinato numero di colpi alla testa, otterranno delle caratteristiche uniche che ne trasformeranno modalità di fuoco e parametri; nella prova a cui abbiamo assistito, ad esempio, ci è stato mostrato come la pistola standard, opportunamente potenziata, sbloccasse una Signature Ability che le permette di sparare a raffica.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

FALL GUYS: DOPO 2 ANNI SI PASSA AL FREE-TO-PLAY

Saints Row sembra quindi avere tutte le carte in regola per colpire nel segno: azione adrenalinica fuori di testa, personaggi folli e distruzione a tutto spiano sono le caratteristiche che ogni fan della serie si aspetta da uno dei maggiori esponenti del “giocazzeggio” più puro e spensierato.

Ci auguriamo solo che la varietà di situazioni sia sufficientemente ampia e che il comparto tecnico si riveli all’altezza e non risulti troppo penalizzato dalla natura cross-generazionale del titolo, soprattutto sul versante del framerate e della pulizia visiva che, in un gioco così frenetico è a dir poco cruciale.

Il prossimo appuntamento è quindi fissato per quando il gioco verrà rilasciato; ricordiamo infatti ancora una volta che Saints Row sarà disponibile su PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S e PC (tramite Epic Games Store) a partire dal 23 agosto 2022.

Articoli correlati

Condividi