Dr Commodore
LIVE

One Piece Red: l’elemento che Eiichiro Oda voleva assolutamente nel suo nuovo film

Sono passati più di 20 anni ormai dalla prima apparizione di One Piece sugli schermi. La ciurma dei Cappelli di Paglia, dopo tutto questo tempo, è più grande che mai. Luffy e i suoi hanno vissuto avventure incredibili, e il loro prossimo viaggio è proprio all’orizzonte, con il film One Piece Red in uscita in Italia questo autunno.

All’Anime Expo di quest’anno, tenutosi a luglio, si è potuto assistere all’intervista del produttore del film, Shinji Shimuzu, che non ha mancato di sottolineare il suo amore per One Piece. In particolare, proprio questo film si rivela essere il suo preferito.

Durante l’intervista, condotta dai giornalisti di ComicBook, sono state fatte diverse domande a Shizumu sulle sue impressioni sul film, sul lavoro alla serie e sulla collaborazione con Oda. Tra tutte le domande, si è anche scoperto l’elemento che Oda considerava imprescindibile per il suo nuovo film.

one piece red eiichiro oda

L’intervista al produttore di One Piece, Shinji Shizumu

Sei stato con One Piece sin dall’inizio dell’anime, e hai visto la serie evolversi nel corso degli anni. Puoi dirci come sei stato introdotto al progetto? E com’è cambiato il tuo coinvolgimento con One Piece durante gli anni?

Quando One Piece è stato serializzato, è immediatamente arrivato in cima alle linee di manga di Shonen Jump. Mano a mano che l’idea dell’anime si è concretizzata, mi è stato chiesto di venire a supervisionare la serie.

One Piece conta più di un migliaio di episodi. C’è un determinato arco o saga dell’anime che secondo te risalta di più? O sulla quale sei più orgoglioso di aver lavorato?

Potrei essere un po’ di parte perché sono stato largamente coinvolto nella produzione, ma l’arco di Alabasta è il mio preferito. La battaglia tra Luffy e Crocodile è stata fantastica.

Hai lavorato molto su One Piece con Eiichiro Oda durante gli anni. Quali sono alcune delle cose più importanti che hai imparato dal creatore della serie?

Oda è, ovviamente, un gran, gran lavoratore. Passa nottate dopo nottate a scrivere e illustrare, e a scrivere ancora un po’. Credo che sia un genio. Ma ciò che lo rende ancora più impressionante è il fatto che non pensa che il suo livello di duro lavoro sia realmente duro lavoro. Gli piace genuinamente ciò che fa, per questo non gli sembra sia così.

Di One Piece hai supervisionato tutto, dalla pianificazione alla produzione e oltre. Qual è la parte più soddisfacente del tuo lavoro sull’anime?

Oh, credo che l’animazione di One Piece abbia molte parti soddisfacenti di per sé. È piuttosto interessante da vedere, ma essere in grado di prendere parte a tutto, dalla prospettiva della pianificazione e della produzione, lo trovo molto bello.

One Piece Film Red 3 1 640x360 1

Nel corso degli anni, hai lavorato a molti film di One Piece. Quale film si è aggiudicato un posto come tuo preferito?

È una domanda facile. Ovviamente è Red. Dopo questo, direi che mi è molto piaciuto Dead End Adventure.

Guardando i film di One Piece, c’è un momento o un progetto di cui sei particolarmente orgoglioso?

Penserei a Strong World. Questo perché Oda era stato personalmente coinvolto nella scrittura dello script e delle ambientazioni, quindi tutto il nostro team ha lavorato davvero molto bene. Quando abbiamo visto il film completo e sul grande schermo, è stato un gran momento per tutti.

Dall’altra parte, ci sono mai stati momenti durante il lavoro sui film di One Piece che hanno messo alla prova il tuo team in modi inaspettati?

Direi che One Piece: Stampede è stato difficile. La pianificazione era molto stretta ma ringraziando il cielo il film è andato piuttosto bene.

One Piece Red è il prossimo film che si unirà all’anime. Senza spoiler, cosa pensi abbia questo film che lo separa dagli altri prima di lui?

Allora, con One Piece Red la più grande differenza è che in questo film Oda ha voluto molto un personaggio femminile, direi che è qualcosa che lo differenzia dagli altri. Onestamente direi che è il maggior fattore di differenziazione.

Puoi parlarci un po’ di come è stato ideato One Piece Red? C’è stata una idea specificia che ha dato vita al film?

Quest’anno, il manga di One Piece entra nel suo 25esimo anno dall’inizio della serializzazione. Per la serie animata è il 23esimo. Perciò, l’eta media dei fan è cresciuta molto in questi ultimi 20 anni. Abbiamo 1000 episodi. Quindi, il pubblico più giovane potrebbe conoscere One Piece ma non sapere pienamente della serie e potrebbe non aver avuto occasione d’innamorarsi dei suoi personaggi. Questo nuovo film, direi, è l’opportunità per un pubblico nuovo e più giovane di approcciarsi al franchise.

One Piece Ending

Di cosa sei più entusiasmato per quanto riguarda questo film, One Piece Red?

La risposta è la musica. Penso che sia uno dei componenti maggiori di questo film. I film passati di One Piece non avevano grande focalizzazione sul componente musicale. Penso che piacerà a molti degli attuali fan, ma che esporrà anche la serie alle nuove generazioni e a coloro che non hanno mai avuto modo di sperimentarlo.

One Piece è nel bel mezzo della saga di Wano e sono usciti degli episodi piuttosto impressionanti. Sembra che l’anime acquisisca popolarità ogni giorno che passa, perciò essendo qualcuno che è stato con One Piece fin dal primo giorno, cosa sei più entusiasta di vedere nell’anime nei prossimi anni?

Quando si tratta di eredità, direi che solo Dio lo sa. In questo caso, solo Oda. È stato annunciato in Giappone, ma Oda si prenderà un mese di pausa e ricomincerà il manga verso la fine di luglio. Presto andrà verso l’arco finale, quindi tutti i segreti e le sotto trame lasciate a fermentare durante questi anni inizieranno a muoversi verso la fine. Credo che dovremo semplicemente aspettare e vedere come andrà.

Mentre One Piece entra nel suo arco finale, il fervore che circonda la serie raggiungerà il picco massimo. Come pensi che l’eredità della serie sarà vista nelle prossime generazioni, una volta che l’avventura di Luffy sarà finita?

Credo che One Piece sarà uno delle migliori e più grandi opere sul mercato una volta che sarà terminato l’arco finale. Lo dico perché ho parlato con Oda e mi ha fatto capire in che direzione sta andando il manga. Quindi, l’idea che finirà… Assaporeremo davvero quell’arco finale insieme, sarà lasciato ai fan la migliore opera che il mercato abbia mai visto. Ci saranno molti temi e scelte sorprendenti. Ma non posso dirti altro!

Bildschirmfoto 2021 05 18 um 13.32.35

Fonte: ComicBook

Articoli correlati

Camilla Flocco

Camilla Flocco

Dragon Ball, One Piece e tutto ciò che ama il web.

Condividi