Dr Commodore
LIVE

Square Enix lancia Manga UP!, la sua nuova app per leggere manga direttamente dal proprio smartphone

Square Enix è senza ombra di dubbio uno dei nomi più importanti e iconici per quanto riguarda riguarda la produzione multimediale giapponese; rinomata per essere dietro a franchise di enorme successo videolodico quali Final Fantasy, Dragon Quest, Kingdom Hearts, Nier e molti altri ancora, Square Enix è tuttavia da sempre anche protagonista per quanto riguarda la produzione fumettistica nipponica.

Seppur i colossi del settore Shueisha, Kodansha, Shogakukan e Kadokawa siano quelli che vengono immediatamente in mente quando si parla di manga, anche Square Enix ha fatto la sua parte nel rendere l’industria quella che tutti conosciamo grazie alla fondazione di Gangan Comics, una casa editrice di sua proprietà che, come le altre sopracitate, crea opere mirate verso qualsiasi tipo di target demografico.

Nel 1991 la allora Enix lanciò la rivista Monthly Shonen Gangan entrando quindi all’interno del panorama dei fumetti, seguita poi da tanti altri magazine quali Monthly GFantasy, Young Gangan, Big Gangan, Monthly Gangan Joker e molti altri ancora.
Giusto per farci un’idea, tra le pagine delle svariate riviste di Square Enix sono state pubblicate opere di grande successo quali FullMetal Alchemist, Soul Eater, Black Butler, Hanako-kun, Pandora Hearts e, naturalmente, tutti i progetti paralleli collegati ai franchise di Kingdom Hearts, Final Fantasy, Dragon Quest ecc. ecc.

Fullmetal Alchemist
Square Enix Gamescom

Manga UP! di Square Enix finalmente disponibile per smartphone

La rivista online gratuita Manga UP! venne istituita nel 2018 e, fino alle scorse ore, era disponibile solo in Giappone con poche opere all’attivo, tra le quali le uniche degne di nota risultavano essere I Viaggi della Strega – The Journey of Elaina, The Misfit of Demon King Academy e l’adattamento manga di Nier Automata.

Fortunatamente l’account twitter ufficiale di Manga UP! ha finalmente annunciato l’approdo per iOS e Android della propria versione global dell’applicazione, la quale verrà costantemente aggiornata con i nuovi capitoli di ogni titolo del catalogo seguendo le orme della ben più famosa Manga Plus.
Seguendo la sezione commenti del tweet QUI SOTTO riportato, potete trovare i link per scaricare l’applicazione sui vosti telefoni, tablet e PC.

Manga UP

Il parallelismo con Manga Plus di casa Shueisha non è casuale; su Manga UP! infatti si possono trovare la stragrande maggioranza delle opere pubblicate all’interno delle varie riviste del gruppo Gangan Comics, formando un catalogo ben fornito e per tutti i gusti ed i generi.
Per ora l’app prevede solo la possibilità di leggere in lingua inglese e di usufruire gratuitamente solo dei primi 3 capitoli delle opere al suo interno; una volta superata tale soglia sarà necessario pagare per acquistare dei token interni con cui proseguire la lettura.

Siccome MangaUP! è un progetto comunque giovane (se paragonato alla “concorrenza”) è naturale che non abbia la stessa user friendliness e accessibilità dei propri rivali in un primo periodo, ma con il passare del tempo se l’iniziativa dovesse ottenere un buon riscontro non è da escludere che si possa ottenere un’esperienza migliorata e meno costosa per i lettori più in là nel futuro.

Tra le tante opere presenti nella piattaforma di Square Enix possiamo trovare (oltre ai grandi classici previamente citati) anche opere che recentemente, grazie ai propri adattamenti animati, hanno iniziato a riscuotere grande successo quali My Dress-Up Darling, The Case Study of Vanitas, Horimiya e molti altri ancora.

Square-Enix-Manga-UP

Fonte: Account ufficiale Twitter

Articoli correlati

Matteo Comin

Matteo Comin

Sono Matteo, scrivo da Desenzano (BS), Studio Scienze della comunicazione e lavoro in un cinema multisala. Sono appassionato, come tutti voi, di tutto ciò che riguarda la cultura nerd, in particolar modo di anime e manga.

Condividi