Dr Commodore
LIVE

Dokusho Edizioni annuncia 3 nuove light novel per il pubblico italiano

Dokusho Edizioni è una casa editrice italiana, nata da poco più di un anno, con l’obiettivo primario di “far germogliare il seme delle light novel in Italia”.
D’altronde, una realtà specializzata in tale tipologia di medium è da sempre mancata all’industria letteraria nostrana, con alcune case editrici che qua e la pubblicano pochissimi titoli e con cadenza molto irregolare, senza dargli la giusta attenzione ed il giusto peso.

Di conseguenza, prima della nascita di Dokusho Edizioni, la stragrande maggioranza di light novel usufruibili in italiano erano derivate dal lavoro di team di scanlation amatoriali, quindi non vincolati da restrizioni legali, senza scopo di lucro e con traduzioni elaborate da appassionati durante il proprio tempo libero.
Finalmente, con i passati annunci de “Mi sono reincarnato in uno Slime” e “Il monologo della speziale”, Dokusho Edizioni ha fatto i primi passi all’interno del mondo dell’editoria italiano, proponendo due titoli di discreta rilevanza come solida base per tutti i progetti futuri.

Parlando, per l’appunto, di progetti futuri, la casa editrice italiana ha nelle scorse ore annunciato durante una sua live con Animeclick l’imminente approdo per il pubblico nostrano di altre 3 light novel, portando il proprio palinsesto a 5 opere in poco più di un anno che, per una realtà neonata e così piccola, è un traguardo encomiabile.

Le 3 nuove Light Novel di Dokusho Edizioni

Dokusho, nella live previamente citata, ha annunciato i 3 nuovi titoli che faranno parte del suo catalogo da qui ai prossimi mesi ed ha, inoltre, chiarificato alcuni dubbi e quesiti rimasti in sospeso da parte del pubblico.

In/Spectre – 7 volumi in corso

Arriva per Dokusho Edizioni In/Spectre, la novel scritta da Kyo Shirodaira e illustrata da Chasibara Katase.

Con una gigantesca trave d’acciaio, la leggenda metropolitana e idol, Nanase d’Acciaio vaga lungo le buie strade della città. Per placare la sua ira e risolvere i disordini che sta creando, gli yokai chiedono ad una semplice mortale, la giovane Katoko Iwanaga, eletta da loro Dea della Saggezza, di intercedere.
Ad affrontare questo cataclisma ci sarà anche Kurou, uno studente universitario dagli insoliti poteri acquisiti dopo aver mangiato le membra di uno strano spirito.

Il mistero va sventrato, distrutto e la leggenda metropolitana sciolta. Non resta che immergersi nei meandri di intricati ragionamenti razionali e fittizi!

L’uscita del primo volume è prevista per Ottobre 2022.

Kamiyama-san: cosa c’è nel sacchetto? – 2 volumi in corso

A seguire arriva anche l’annuncio di What’s Inside Kamiyama’s Paper Bag, italianizzato in Kamiyama-san: cosa c’è nel sacchetto, scritto da Abyss Enoshima e illustrato da Neropaso.

Namito Kominato è uno studente che fonda un particolare club, dove si conversa. Le ragazze che si iscrivono sono particolarmente strambe fra cui la particolare Kamiyama timida e sempre imbarazzata.

L’uscita è prevista per l’inverno 2022, quindi potenzialmente attorno a Novembre e Dicembre.

Classroom of the Elite – 14 volumi completa (il primo anno)

Ciliegina sulla torta, arriva l’annuncio di Classroom of the Elite, la light novel che ha stregato milioni e milioni di lettori in tutto il mondo scritta da Shougo Kinugasa ed illustrata da Shunsaku Tomose.

Ricevendo finanziamenti dal governo per nutrire le speranze della prossima generazione, la Tokyo Metropolitan Advanced Nurturing High School riunisce i giovani più brillanti del Giappone in un unico campus. In questa istituzione apparentemente perfetta, il riservato Kiyotaka Ayanokouji arriva come membro entrante della classe 1-D.

All’inizio, i suoi coetanei si godono lo stile di vita tranquillo dell’accademia, approfittando di tutte le sue strutture all’avanguardia. Ben presto, tuttavia, la facciata della Tokyo Metropolitan Advanced Nurturing High School lascia il posto alla sua vera natura: solo le classi con il punteggio più alto possono utilizzare appieno le offerte della scuola e la classe D è la più lontana da tale status.

A seguito di questo brusco risveglio, Ayanokouji, Horikita e il resto della Classe D devono superare le loro differenze e scontrarsi con altre classi per poter salire all’ambita posizione di Classe A con ogni mezzo necessario.

La presentazione del primo volume è prevista per il Lucca Comics & Games 2022 (quindi fine Ottobre/inizio Novembre) al quale parteciperà anche Dokusho Edizioni.

Come detto poc’anzi non è finita qui. Dokusho Edizioni ci ha tenuto a precisare alcune incomprensioni e leciti dubbi da parte dell’utenza; la casa editrice italiana ha specificato che il 2′ volume di Mi sono reincarnato in uno Slime è ormai prossimo all’uscita, giusto il tempo per stamparlo in serie ed inviarlo alle fumetterie. Risulta quindi plausibile pensare che entro fine Agosto/inizio Settembre avremo il proseguo delle avventure di Rimuru e del villaggio di Tempest.

Ci sono aggiornamenti anche per quanto riguarda il loro secondo titolo, Il monologo della speziale, il cui 2′ volume è previsto per fine Settembre/inizio Ottobre (imprevisti permettendo).

Inoltre durante la live con Animeclick è stato anche svelata l’impossibilità di avere in Italia la light novel di Violet Evergarden in quanto, per scelta dell’autore e della casa editrice, essa non uscirà dai confini giapponesi.
Quindi, sfortunatamente per il pubblico nostrano, uno dei titoli con il maggior appeal non potrà mai far parte delle librerie italiane.

Infine, per concludere, Dokusho Edizioni ha specificato che il costo di tali light novel rimarrà sempre lo stesso (crisi energetica e della reperibilità della carta permettendo) e che i volumi rispetterano le edizioni ed i formati giapponesi.

Dokusho Edizioni

Fonte: Dokusho Edizioni e Animeclick

Articoli correlati

Matteo Comin

Matteo Comin

Sono Matteo, scrivo da Desenzano (BS), Studio Scienze della comunicazione e lavoro in un cinema multisala. Sono appassionato, come tutti voi, di tutto ciò che riguarda la cultura nerd, in particolar modo di anime e manga.

Condividi