Dr Commodore
LIVE

Secondo un rumor Apple vuole acquisire i diritti della Champions League

Dopo Amazon, anche Apple sembra sempre più interessata al mondo dello sport in streaming, dove opera tramite la propria piattaforma Apple TV. Negli Stati Uniti in particolare, l’azienda sta iniziando a investire con convinzione nel settore. Dopo aver ottenuto un accordo per la trasmissione in esclusiva della Major League Soccer a partire dal 2023, la società americana sta ora guardando con interesse anche alla NFL e alla Champions League.

La notizia non è ancora confermata, ma secondo vari rumor i dirigenti Apple Tim ed Eddy Cue (rispettivamente CEO e capo dei servizi dell’azienda) si sono incontrati con il commissario della NFL Roger Goodell durante la Sua Valley Conference, per discutere dei diritti relativi al campionato di football americano. Si è parlato in particolare di alcuni pacchetti come il Sunday Ticket, la cui trasmissione è al momento nelle mani di DirecTV, con cui l’accordo scadrà nel 2023.

Vista la grande popolarità della NFL, sono tante le società che si sono mosse per ottenere i diritti (Amazon e Disney in particolare), ma grazie a un’offerta vicina ai 3 miliardi di dollari, Apple sembra la grande favorita nella corsa. Un segnale della volontà della società di voler investire nel mondo sportivo. Come detto in precedenza però il football americano non è l’unico obiettivo.

UEFA Champions League logo 2018 2021 1 min

Apple: il prossimo obiettivo è la Champions League

Dopo la MLS, l’NFL e i diritti esclusivi delle partite del venerdì della Major League Baseball ora il grande obiettivo sono i diritti della UEFA Champions League, la competizione calcistica più importante e seguita al mondo. Nonostante il calcio non sia lo sport più popolare negli USA, il costo di diritti rimane molto alto, tra i 2 e 2,5 miliardi di dollari. Anche qui le fonti parlano di un accordo ormai imminente.

Ricordiamo che tutto ciò riguarderà principalmente il mercato americano (ma non solo) e non toccherà il nostro paese. Sarà però interessante capire se in caso di buoni risultati, l’azienda americana deciderà d’investire anche nel mercato europeo, un po’ come fatto da Amazon con la stessa Champions a partire dalla scorsa stagione. Nel caso sarebbe un importante strumento per aumentare ancora di più la popolarità di Apple TV. Resta poi da vedere se, come fatto con l’MLS, verrà introdotto un abbonamento a parte per poter assistere alle partite.

apple servizi spesa domicilio 1

Fonte: 1

Articoli correlati

Matteo Pignagnoli

Matteo Pignagnoli

23 anni, laureato in scienze della comunicazione con l'obiettivo di diventare giornalista. Appassionato sin da piccolo di gaming e sport, mi interesso anche di anime, manga e musica.

Condividi