Dr Commodore
LIVE

The Batman, il blu-ray del giorno

Batman è uno dei primissimi supereroi a fumetti, insieme a Superman: nato dalla penna di Bill Finger e Bob Kane, ha fatto il suo debutto nel 1939 sulle pagine sul numero 27 di Detective Comics, diventando negli anni un’icona per DC Comics e per il mondo dei supereroi. Già negli anni Quaranta il cinema si è interessato al personaggio, e la prima serie TV con protagonista Batman e il suo mondo fumettistico è arrivata nel 1966.

La consacrazione per il personaggio sul grande schermo è arrivata con i film di Tim Burton del 1989 e 1992, e di Joel Schumacher, per poi arrivare alla Trilogia del Cavaliere Oscuro (2005-2012) di Christopher Nolan. La parentesi con Ben Affleck nel mondo del DC Extended Universe non ha convinto gli spettatori e i fan del personaggio. Al che, dopo una produzione travagliata e diversi annunci, quando The Batman di Matt Reeves si è mostrato nei primi teaser trailer, i fan sono andati in visibilio. E l’arrivo nei cinema lo scorso marzo non ha deluso le aspettative.

Sono passati due anni da quando il giovane Bruce Wayne ha lanciato la sua sfida alla criminalità di Gotham City vestendo i panni dell’Uomo Pipistrello. Nella notte di Halloween, la polizia ritrova il corpo del sindaco di Gotham, assassinato da un misterioso individuo. Durante i rilievi, il commissario Gordon trova una lettera dell’Enigmista, diretta proprio a Batman. Da quel momento, il nostro protagonista scoprirà una sequenza di omicidi che sembrano ricollegarsi all’Enigmista e agli intrecci che stanno al di sotto del torbido mondo criminale di Gotham.

The Batman

Matt Reeves con The Batman ha cercato di proporre uno sguardo originale e differente sul personaggio, molto più aderente al Batman “del fumetto” rispetto ai precedenti lungometraggi, laddove Nolan per esempio si era più concentrato sull’aspetto “realistico/noir” di Batman. Una diretta ispirazione per Reeves è stata l’opera del recentemente compianto Tim Sale, Batman: il lungo Halloween.

Senza dimenticare il cast che ha fatto un lavorone notevole, a partire da Robert Pattinson come Batman/Bruce Wayne. Un’interpretazione che non ricorda solo l’Uomo Pipistrello “del fumetto”, ma anche quello visto nella serie di videogiochi Batman: Arkham. Per ulteriori approfondimenti sul film di Matt Reeves campione di incassi, vi lasciamo alla nostra recensione di The Batman.

Potete acquistare il blu-ray di The Batman presso Amazon.it a questo link

the batman

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi