Dr Commodore
LIVE

Berserk: svelata la data di uscita del capitolo 367

Berserk è senza ombra di dubbio uno dei fumetti più importanti della storia del medium, con milioni e milioni di lettori in tutto il mondo che nel corso di più di 30 anni si sono innamorati della tragica storia di Gatsu.
Pubblicato per la prima volta sull’ormai defunta Monthly Animal House nell’Agosto del 1989, il capolavoro del compianto Kentaro Miura venne poi spostato nel 1992 sulle pagine di Young Animal, rivista bisettimanale all’interno della quale Berserk faceva eccezione, venendo pubblicato solo a cadenza mensile.

Dopo la tragica scomparsa di Miura, per mesi e mesi si è speculato di come Berserk non sarebbe mai più stato ripreso e che il capitolo 363 sarebbe stato da considerare come una conclusione poetica, per quanto agrodolce.
In seguito alla sua morte però venne comunque pubblicato anche il 364 che fu anche l’ultimo al quale il maestro mise mano prima di abbandonarci.
Da lì in poi passarono mesi e mesi di silenzio tombale all’interno del quale era impossibile prevedere con certezza il futuro di Berserk.

Fortunatamente per gli appassionati, nelle scorse settimane Kouji Mori, amico di una vita di Miura, ha annunciato a tutto il mondo che il manga sarebbe continuato seguendo i dettami che il maestro gli ha rivelato nella loro trentennale relazione. Sappiamo che Kouji Mori farà da supervisore per la stesura dei prossimi capitoli, compito che spetterà agli apprendisti di Kentaro Miura facenti parte dello studio GAGA.

berserk

Il futuro di Berserk appare costante

Con l’ufficialità del ritorno di Berserk sotto la guida di Kouji Mori, venne successivamente annunciato che i capitoli 365 e 366 sarebbero usciti contemporaneamente il 24 Giugno 2022 su Young Animal.
Naturalmente il web si è spaccato a metà, con una fetta di fan che non vedono l’ora di ammirare il proseguo delle avventure di Gatsu e con l’altra che sostiene che l’opera sia da ritenersi conclusa dato che non ci sarà più la firma di Kentaro Miura in prima persona.

Esclusa la questione delle preferenze personali dei lettori, la domanda principale rimaneva comunque la stessa: Berserk tornerà con una pubblicazione costante, oppure dopo questi 2 capitoli simultanei saremo costretti ad aspettare per diversi mesi?
Fortunatamente per noi, è stato confermato nei leak dei capitoli 365 e 366 che il prossimo, il 367, verrà pubblicato nell’issue #14 di Young Animal in uscita l’8 Luglio.

Gatsu Berserk

Siamo quindi passati da un periodo, con Kentaro Miura ancora tra di noi, nel quale venivano pubblicati a malapena 2 capitoli all’anno, ad un silenzio assoluto per quanto riguardava il suo proseguimento o meno ed infine a ricevere 3 capitoli nell’arco di 2 settimane.
Naturalmente si tratta di un caso speciale dovuto alla ripresa di Berserk, però questo lascia comunque ben sperare per una pubblicazione costante nei prossimi mesi.

Spoiler Berserk 365-366

Berserk

Fonte: @BerserkArtDaily

Articoli correlati

Matteo Comin

Matteo Comin

Sono Matteo, scrivo da Desenzano (BS), Studio Scienze della comunicazione e lavoro in un cinema multisala. Sono appassionato, come tutti voi, di tutto ciò che riguarda la cultura nerd, in particolar modo di anime e manga.

Condividi