Dr Commodore
LIVE

Berserk, le questioni lasciate in sospeso che il manga dovrà finalmente risolvere

Le scorse settimane sono state piene di eventi inaspettati: c’e stata l’apparizione improvvisa su Twitter di Yoshihiro Togashi, autore di Hunter x Hunter, l’annuncio di una data ufficiale per l’inizio della Saga Finale di One Piece, e il ritorno di Berserk per merito di Kouji Mori, uno dei più grandi e stretti amici del compianto Kentaro Miura.

Soprattutto quest’ultima notizia ha esaltato a dismisura ogni fan esistente all’interno della community degli anime e manga, dopo che era stata quasi certamente messa da parte ogni speranza di vedere un proseguimento per il capolavoro del maestro, il quale ha lasciato questo mondo troppo presto per via di un improvviso peggioramento di salute.

Le informazioni riguardanti i nuovi capitoli di Berserk, supervisionati da Mori e realizzati per mano degli apprendisti di Miura, continueranno ad essere rilasciate nel corso delle prossime settimane. Nel frattempo, però, i fan hanno iniziato a discutere su come la storia del manga dovrebbe proseguire, evidenziando specialmente la necessità di chiudere alcuni punti lasciati in sospeso e che si pensava non avrebbero mai trovato una spiegazione finale. Andiamo allora a vederne alcuni.

Berserk

Cosa Berserk deve ancora spiegare

L’ultimo capitolo di Berserk realizzato da Miura, nonostante non abbia risposto a tutte le domande riguardo Gatsu e i vari personaggi, per alcuni fan è stato considerato tutto sommato un finale accettabile, viste anche le circostanze. Ma ora che si è scoperto come Kouji Mori sia a conoscenza di tutto ciò che dovrebbe dopo, finale compreso, gli appassionati di Berserk potranno infine osservare quale sia la conclusione a cui Miura mirava davvero. La speranza maggiore, però, è nel vedere alcuni nodi arrivare al pettine, e anche al destino che verrà riservato ai personaggi principali dell’opera.

Il passato del Cavaliere del Teschio

Le informazioni lasciate da Miura riguardo al Cavaliere del Teschio sono molto poche: solo negli ultimi capitoli si è scoperto come lui potrebbe avere un’esistenza simile a quella di Gatsu, condannato a trascorrere la vita combattendo i demoni e gli Apostoli, ed è considerato un personaggio iconico per Berserk oltre che un alleato del protagonista. Sapere ancora di più sul passato di questo misterioso guerriero dall’armatura estremamente riconoscibile è un desiderio di moltissimi lettori, e si spera che con i nuovi capitoli verrà gettata qualche ulteriore nuova luce.

Chi sono i membri del la Mano di Dio?

La Mano di Dio è il gruppo di antagonisti principali della serie, messaggeri dell’Idea del Male che manipolano con la loro incredibile potenza il mondo e l’umanità intera. Da diverso tempo è sembrato che queste creature fossero delle “divinità” eteree e senza un corpo vero e proprio, ma quel piccolo dettaglio fornito sull’origine del Cavaliere del Teschio ha mostrato uno “schieramento” differente tra le fronde del gruppo, con il capo Void ancora centrale e in prima fila. I La domanda che ancora risuona nelle menti dei fan riguarda le origini dei membri della Mano di Dio: erano tutti umani? E se sì, che genere di sacrifici dovettero compiere in passato?

Gatsu e Caska torneranno insieme?

Dopo l’Eclissi e l’evento traumatico che Caska finì con il subire, la sua mente si ritrovò a pezzi. Solo di recente la donna guerriera ha potuto riottenere la sua coscienza grazie all’intervento della magia di Elfhelm, eppure non è stata in grado comunque di evitare di associare Gatsu agli orribili atti perpetrati durante l’Eclissi. Ma essendosi adesso riuniti per merito di Moonlight Boy, non è detto che Berserk non possa avere in futuro un epilogo positivo per questi due personaggi, donandogli un po’ di serenità attraverso un finale felice insieme.

Gatsu e Grifis si sfideranno ad un duello mortale?

Dopo il tradimento, è diventato naturale per i fan aspettarsi un duello fino alla morte tra Gatsu e Grifis, che si sarebbe concluso inevitabilmente con un solo e indiscutibile vincitore. Nonostante Gatsu sia giunto ad una sorta di “tregua temporanea” con il braccio destro di Grifis, Nosferatu Zodd, per affrontare una minaccia decisamente più grande, i fan aspettano comunque con ansia il momento in cui anche Grifis, alla fine, le prenderà.

Berserk

I demoni possono essere sconfitti una volta per tutte?

I demoni di Berserk sono un’enorme minaccia per la razza umana: la loro incredibile potenza li pone al di sopra delle possibilità di qualunque umano di sconfiggerli, e solo la determinazione e prodezza di Gatsu riesce in qualche modo a tenergli testa. Non è allora chiaro se gli esseri umani potranno prima o poi essere liberi da questi mostri; ecco perché l’alleanza con Grifis potrebbe in un certo senso indicare ciò che l’umanità dovrebbe fare per coesistere con i mostri di quel mondo, conducendola a ritagliarsi un posto insieme a loro.

Ma cos’è Moonlight Boy?

Moonlight Boy è apparso diverse volte davanti agli occhi di Gatsu e Caska, e mentre la rivelazione sulla sua possibile identità nell’ultimo capitolo ha risposto ad alcune domande, ce ne sono ancora molte altre che ancora attendono di essere considerate. Un esempio è come egli sia nato, o se sia semplicemente una “parte” di Grifis. Potrebbe darsi che non dovremo attendere molto per ottenere delle delucidazioni, ma sarà sicuramente un tema interessante.

Gatsu troverà mai la felicità?

Gatsu ha avuto (e continua ad avere) una vita dura, anzi, durissima. Nato e cresciuto per essere un soldato sin dal principio, ha perso ogni cosa che aveva in più di un’occasione. Gli ultimi capitoli lo hanno in qualche modo spinto sempre più verso l’ottenimento di un po’ di serenità per sé stesso, ma per quanto i fan di Berserk possano desiderare che il protagonista riesca ad avere una meritata pace, sappiamo bene come ciò sia una richiesta molto difficoltosa da portare a compimento per un’opera del genere.

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi