Dr Commodore
LIVE
One Piece zoro

One Piece: questi sono i 10 episodi dell’anime preferiti dai fan

One Piece è senza ombra di dubbio una delle opere più iconiche e popolari di sempre per quanto concerne il mondo di anime e manga, con milioni e milioni di spettatori e lettori in tutto il mondo che da ormai 25 anni seguono con passione e dedizione le avventure dei Pirati di Cappello di Paglia.
Il manga di Eiichiro Oda negli scorsi mesi ha tagliato il mastodontico traguardo dei 1000 capitoli pubblicati tra le pagine di Weekly Shonen Jump di casa Shueisha e i 1000 episodi della serie animata targata Toei Animation.

Nello specifico, l’adattamento animato di One Piece è stato in grado sin dal 20 Ottobre 1999 di offrire momenti incredibili ed emozionanti che rimarranno per sempre nei ricordi degli spettatori come punti cardine indelebili.
In vista dei 1000 episodi, sulla piattaforma di Ranker è stata stilata una lista/classifica dei migliori episodi di One Piece e gli utenti del sito sono accorsi in massa per esprimere la propria preferenza.

Queste 10 posizioni sono il risultato di oltre 50.000 votazioni da parte dei fan e, come ci tiene a sottolineare lo staff stesso di Ranker, se un appassionato non trovasse il proprio episodio preferito all’interno della classifica, ciò non significa che non sia incredibile o meritevole di riconoscimento; semplicemente ci sono troppi momenti iconici all’interno di One Piece per poterli raggruppare tutti.

one piece copertina-min

10 – Episodio 870: Un pugno di straordinaria velocità! Modalità del Gear Fourth attivata!

Con ben 1081 voti si aggiudica il 10′ posto l’episodio 870. Lo scontro tra Luffy e Katakuri ha molti momenti emozionanti, ma quello in questo episodio spicca maggiormente in One Piece.
Cappello di Paglia raggiunge una nuova fase, ovvero il Gear Fourth: Snakeman. Questo power-up gli consente non solo di aumentare la sua velocità, ma anche di cambiare direzione all’ultimo secondo.

One Piece 10 episodi preferiti 1

9 – Episodio 126: Io ti supererò! La pioggia cade ad Alabasta!

Con 1094 voti si prende la 9′ posizione l’episodio 126. Questo è il climax dell’arco narrativo di Alabasta, ed è uno dei motivi per cui quest’ultimo è considerato uno dei migliori delle fasi iniziali di One Piece. Qui, Luffy riesce finalmente a sconfiggere Crocodile usando una strategia inaspettatamente geniale.
È un momento importante coadiuvato da un eccelso comparto sonoro. Non solo il nostro protagonista sconfigge Crocodile, ma Vivi finalmente riesce ad entrare in contatto con la gente di Alabasta.

Screenshot 325

8 – Episodio 808: Un duello straziante! Luffy contro Sanji! (seconda parte

Alla posizione numero 8 troviamo l’episodio 808 con 1470 voti. È difficile vedere due amici di vecchia data litigare. È ancora più difficile quando uno dei due rischia di rovinarsi completamente la vita se l’altro non riesce a fermarlo.
Luffy sta cercando disperatamente di impedire a Sanji di cedere alle richieste della sua famiglia. Quando non riesce a convincerlo né con le buone che con le cattive, dice che senza Sanji non c’è modo che egli riesca a diventare il Re dei Pirati, quindi aspetterà dov’è senza mangiare fino a quando non ritornerà.

One Piece 10 episodi preferiti 1 1

7 – Episodio 485: La resa dei conti! Barbabianca VS i pirati di Barbanera!

con 1497 voti si aggiudica la 7′ posizione l’episodio 485. Questa puntata presenta l’ennesima scomparsa di un personaggio molto amato. Barbabianca intende vendicare la morte di Ace e Thatch, ma non è in grado di sconfiggere i Pirati di Barbanera. Egli tuttavia combatte un diavolo, subendo più ferite di quante chiunque possa sopportare.
Barbabianca muore pur mantenendo una posizione eretta, nel modo più onorevole che si possa immaginare.

Screenshot 328

6 – Episodio 405: Compagni scomparsi! L’ultimo giorno della Ciurma di Cappello di Paglia!

È raro vedere i Mugiwara subire una sconfitta totale, quindi quando succede è un evento degno di nota. In questo episodio, Bartholomew Kuma è in grado di farli sparire in luoghi diversi, dividendo l’equipaggio precedentemente inseparabile.
È un importante punto di svolta per One Piece nello spingere i personaggi fuori dalla loro comfort zone.
Si aggiudica il 6′ posto con 1569 voti l’episodio 405.

One Piece 10 episodi preferiti

5 – Episodio 377: Il dolore dei miei compagni è il mio dolore! La disperata lotta di Zoro!

Esattamente a metà classifica troviamo l’episodio 377 con 1763 voti.
Luffy è immobile ed incosciente per il dolore e la fatica. In un primo momento, Zoro combatte al suo posto, ma ha un’altra opportunità per risolvere la situazione. Kuma afferma di poter usare il suo frutto del diavolo per estrarre il dolore di Rufy, ma solo nell’eventualità in cui Zoro possa sopportarlo da solo.
Zoro accetta senza esitazione pur sapendo che l’intensità di tale dolore potrebbe porre fine alla sua vita. Il coraggio e la dedizione di Zoro al suo amico e capitano hanno emozionato moltissimi appassionati di One Piece.

One Piece zoro

4 – Episodio 312: Grazie Merry! Neve sul mare degli addii

Appena fuori dal podio con 1900 voti troviamo l’episodio 312. La Going Merry è stata parte integrante dell’equipaggio di Cappello di Paglia sin dall’inizio di One Piece. Quando finalmente smette di funzionare, le viene omaggiato un funerale vichingo e viene salutata in lacrime da tutti i Mugiwara.
Indubbiamente uno dei momenti che più in assoluto hanno saputo strappare una lacrima agli spettatori di One Piece.

One Piece 10 episodi preferiti 2

3 – Episodio 483: Alla ricerca di una risposta! Ace Pugno di Fuoco muore sul campo di battaglia!

Sul gradino più basso del podio con 1980 voti troviamo l’episodio 483.
One Piece è sempre stato un prodotto allegro, con personaggi comici e sempre sorridenti. Anche per l’opera di Eiichiro Oda, tuttavia, vi sono momenti molto tristi e strappalacrime.
Dopo aver preso un colpo dal pugno di magma di Akainu, Ace muore, ma non prima di guardare indietro al suo passato e di aver pronunciato alcune toccanti ultime parole.
La reazione disperata di Luffy mostra realmente l’intensità dell’episodio e la gravità di tale perdita.

a89512ef349fe8c000d9086551fea7fc5d83e3a1r1 1280 720v2 hq

2 – Episodio 396: Il pugno esplosivo! Distruggi l’asta!

La medaglia d’argento se l’aggiudica l’episodio 396 con 2012 voti. Anche se le conseguenze successive sono ben più importanti, vedere Luffy mettere fuori combattimento un Nobile Mondiale è uno dei momenti più soddisfacenti della serie di One Piece.
Dopo aver assistito all’asta umana e al modo terribile in cui Charlos tratta gli Uomini-Pesce, quel momento è stato un meritato ben servito.

Screenshot 332

1 – Episodio 278: Dì che vuoi vivere! Noi siamo compagni!

Sul gradino più alto del podio con 2450 voti non poteva che esserci l’episodio 278.
Ci sono molte puntate in One Piece che dimostrano amicizia e lealtà, ma pochi lo fanno meglio di questo. Dopo che Robin ha raccontato la sua storia di vita, spiega che sebbene le piacciano i Mugiwara, è convinta che finiranno col tradirla.
La ciurma di Cappello di Paglia al completo dimostra il contrario dichiarando guerra al governo mondiale solo per il suo bene. Robin è finalmente in grado di fidarsi completamente delle altre persone ed esprimere un sincero desiderio di sopravvivere.

Screenshot 335

Articoli correlati

Matteo Comin

Matteo Comin

Sono Matteo, scrivo da Desenzano (BS), Studio Scienze della comunicazione e lavoro in un cinema multisala. Sono appassionato, come tutti voi, di tutto ciò che riguarda la cultura nerd, in particolar modo di anime e manga.

Condividi