Dr Commodore
LIVE

La Trilogia del Signore degli Anelli, il blu-ray del giorno

Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien è sicuramente uno dei capisaldi della letteratura mondiale, ed è stata una fonte di ispirazione per svariate opere fantasy. Il primo adattamento del romanzo di Tolkien è stato l’omonimo film animato del regista Ralph Bakshi del 1978. Da allora, l’attesa per un live-action è durata più di vent’anni, finché New Line Cinema non ha prodotto la ben nota Trilogia de Il Signore degli Anelli, per la regia di Peter Jackson.

Girato prevalentemente in Nuova Zelanda, i film della Trilogia di Peter Jackson sono usciti nel giro di tre anni consecutivi: La Compagnia dell’Anello (2001), Le Due Torri (2002) e Il Ritorno del Re (2003). La qualità complessiva di questa Trilogia è notevole: se il romanzo di Tolkien è punto di riferimento nella letteratura, così i film di Jackson li sono nel mondo del cinema.

Il loro successo è stato immediato: a fronte di un budget di 281 milioni di dollari per l’intera Trilogia, i primi due film hanno toccato 1 miliardo di dollari di incassi, e Il Ritorno del Re riuscì addirittura a superare questa quota (con 1,1 miliardi di dollari); un successo notevole in un momento in cui si contavano sulla punta delle mano i film che avevano superato il miliardo di incassi.

Il Signore degli Anelli cofanetto

La storia, gli effetti speciali ancora attuali, i personaggi, le musiche fantastiche di Howard Shore: è difficile riassumere gli elementi che rendono così bella l’opera di Peter Jackson, che ancora oggi conquista così tanti appassionati del mondo del cinema e di Tolkien. E non solo, visto che un’altra azienda come Amazon si è interessata a questo mondo. Infatti, dopo diversi anni di voci e rumor, a settembre arriverà la serie tv Il Signore degli Anelli – Gli Anelli del Potere.

Potete acquistare il cofanetto della Trilogia de Il Signore degli Anelli (Extended Edition) presso Amazon.it a questo link

Lord of the Rings

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi