Dr Commodore
LIVE

My Hero Academia: una scuola indonesiana incentiva le iscrizioni raffigurando i suoi studenti con la divisa della UA

My Hero Academia (Boku no Hero Academia – 僕のヒーローアカデミア in lingua originale) è senza ombra di dubbio uno dei manga shonen più popolari e di maggior successo dell’ultimo decennio, con schiere di fan in tutto il mondo che attendono con impazienza l’uscita del nuovo capitolo ogni settimana oppure dell’ormai annuale appuntamento con l’adattamento animato.

Il manga di Kouhei Horikoshi, il quale ha iniziato la propria pubblicazione nel Luglio del 2014 tra le pagine di Weekly Shonen Jump di Shueisha, è un fenomeno generazionale da oltre 65 milioni di copie vendute in grado di trovare la giusta ricetta nel mescolare l’azione dei supereroi in puro stile shonen con il setting slice-of-life scolastico.
La maggior parte delle vicende, difatti, riguardano i membri della scuola per supereroi UA, intraprendendo un percorso che vedrà la crescita di questi personaggi da semplici studenti a paladini della giustizia professionisti.

L’iconicità indiscussa della classe 1-A di My Hero Academia, quella in cui partecipa il protagonista Izuku Midoriya, è talmente diffusa che ha creato un curioso caso in Indonesia che ha fatto il giro del web.

My Hero Academia

Le divise di My Hero Academia durante la cerimonia di diploma

L’utente di Twitter JAPANFESS TERANG ha fatto il giro del web dopo aver pubblicato una foto di una pubblicità per SMK Trunojoyo, una scuola professionale privata situata nella provincia di Java Orientale in Indonesia. L’annuncio promuove l’apertura delle iscrizioni per l’anno scolastico 2022-2023, ma quello che spicca è stato il fatto che gli studenti nella foto indossano divise identiche a quelle della UA di My Hero Academia.

Naturalmente le fotografie che si possono trovare su Internet della suddetta scuola indonesiana mostrano che in realtà al suo interno si indossi una divisa ben diversa, quindi l’utilizzo di quelle del franchise di My Hero Academia è solo a scopo pubblicitario per cercare ti attirare quanti più iscritti possibile.

Indo 1
Indo 2

Per quanto riguarda l’adattamento animato di My Hero Academia, la sesta stagione è stata annunciata e confermata già diversi mesi fa. Prevista per l’Autunno del 2022, il progetto a cura del leggendario Studio Bones andrà ad esplorare uno degli archi narrativi più amati dai lettori del manga: My Villain Academia.
Quindi, dato che le attività scolastiche in Indonesia iniziano, per l’appunto, ad Ottobre, in parecchi non hanno potuto fare a meno di scherzare sopra questa campagna promozionale d’iscrizione, affermando che qualora ci si iscrivesse si verrebbe trasformati in dei pericolosi criminali piuttosto che in bravi studenti utili alla società in futuro.

My-Hero-Academia-uniformi

Articoli correlati

Matteo Comin

Matteo Comin

Sono Matteo, scrivo da Desenzano (BS), Studio Scienze della comunicazione e lavoro in un cinema multisala. Sono appassionato, come tutti voi, di tutto ciò che riguarda la cultura nerd, in particolar modo di anime e manga.

Condividi