Dr Commodore
LIVE

In Giappone un’azienda pubblicitaria vi paga per camminare in giro con un iPad nello zaino

Mentre il mondo del lavoro arranca in tutto il mondo, l’arrivo di nuove tecnologie, start-up e aziende potrebbe in qualche modo aiutare ogni Paese, anche in quelli che meno soffrono questo problema come il Giappone. In questa nazione infatti l’occupazione si trova ad un tasso relativamente basso e oscillante sul 2-3%, e bene o male anche i minori sono in grado di ottenere dei lavoretti durante il periodo vacanziero.

In queste giornate che precedono il periodo estivo, e che si prodigano a portare sempre più calore nelle strade cittadine, a Tokyo s’inizia già a sperimentarne l’aria. Se però non si vuole rimanere chiusi in casa, preferendo godersi le iniziali parvenze di giornate estive prima che il caldo torrido conquisti la scena, proprio nella capitale del Giappone c’è un’azienda che vi pagherà per stare all’esterno camminando per strada.

Potrebbe interessarti:

IL GIAPPONE TESTA LA RIAPERTURA AI TURISTI CON I TOUR, MA SBUCANO GIÀ I PRIMI POSITIVI AL COVID-19

La compagnia in questione è chiamata “Wanna Technologies”, e la sua iniziativa porta ad offrire alle persone fino a 1,200 yen l’ora (più o meno 10 euro), con il solo obiettivo di camminare in giro per Tokyo indossando uno zaino speciale, nel quale viene posto un tablet di cui sarà visibile lo schermo all’esterno. I potenziali camminatori dovranno quindi munirsi dell’app Stchar, la quale andrà a mostrare diverse pubblicità sul display e che così farà di voi una specie di “cartello pubblicitario ambulante”.

giappone

Diventare una pubblicità ambulante in Giappone

L’applicazione Stchar è stata promossa in questi ultimi giorni attraverso un primo video dimostrativo di ciò che si andrà a compiere. Si tratta di un lavoro molto semplice, ma i “camminatori” per adesso potranno ottenere soldi solo rimanendo in un raggio di 804 chilometri dell’area dove è posta la statua di Hachiko, nella zona di Shibuya. Tuttavia, l’azienda sembra intenta ad espandere ulteriormente la copertura in futuro.

Per questo motivo, se si finisce con il camminare in un’area non compresa nel raggio d’azione si finirà con il non venire pagati. Inoltre, nel caso si entri in delle proprietà private come konbini, supermercati o centri commerciali, sarà obbligatorio mettere in pausa la riproduzione delle pubblicità. L’applicazione è piuttosto semplice da usare (sempre nel caso si viva in Giappone): basta scaricarla insieme alla pubblicità che si dovrà mostrare, e una volta entrati nella “zona di guadagno” cliccare “guadagna”, per poi incamminarsi in totale libertà.

Una volta terminato, cliccando “finisci attività” verranno accreditati i guadagni ottenuti. I soldi dei camminatori vengono versati su un’app di pagamento digitale, utilizzabile in tutti i negozi che accettano Visa o QUICPay, e si può anche optare per il prelievo di contanti dai bancomat. L’app è ordinabile gratuitamente dal sito Stchar, ma come prevedibile è attualmente sold-out. Chissà se un’attività del genere potrebbe funzionare anche qui in Italia.

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi