Dr Commodore
LIVE

Fable è stato accorciato per problemi con l’engine di Forza 5, l’uscita è ancora molto distante

I lavori su Fable starebbero arrancando a causa di problemi con il Forzatech Engine uniti all’inesperienza del team di sviluppo. A dare la notizia è Gaz (il fondatore di Game On Daily) durante una puntata del podcast Xbox News Cast. Secondo una fonte interna a lui vicina, Playground Games starebbe ridimensionando il gioco nel tentativo di risolvere i gravosi problemi che lo affliggono.

La soffiata andrebbe a confermare le dichiarazioni di un ex game designer di casa Playground, che a marzo raccontava delle difficoltà riscontrate dal team nel realizzare gli ambiziosi progetti di Fable. Nonostante gli intoppi il team persiste nel voler usare il Forzatech Engine, lo stesso software che tira le fila dei giochi di corse Forza Horizon e Forza Motorsport e che evidentemente è inadatto a un titolo come Fable.

“Volevano espandersi con qualcosa di differente ma gli mancavano le persone con la conoscenza su come realizzare il gameplay (di un GDR). In un open world, come controlli personaggio e azioni è molto differente da quello che fai in un gioco di corse. Muovere un’auto a 300 km/h ha requisiti molto differenti dal camminare in una campagna.”

Juan Fernández, ex sviluppatore del combattimento di Fable

Non che il team al lavoro su Fable sia composto da inetti, al contrario: ogni due anni sfornano un nuovo stupefacente capitolo di Forza (qui la recensione del 5) che riesce a dominare il mercato dei giochi di racing e riceve costantemente recensioni dal 90 in su. Ma un GDR open-world è semplicemente un’altra bestia.

Fable-trailer
Mi sembra di vedere una Mazda del KFC…

Le ambizioni troppo alte, il nuovo “terreno di gioco” sconosciuto, e un engine che non si prestava all’impresa hanno quindi costretto gli sviluppatori a rivedere i progetti originali per Fable, che senza dubbio aveva il potenziale per rinfrescare il panorama del GDR videogiocato proprio come i precedenti capitoli fecero durante gli anni 2000. Ma Gaz ci invita anche a trattenerci dall’urlare al fiasco, puntualizzando che gli sviluppatori hanno ancora molto tempo per correggere le ambiziose feature di Fable e adattarsi al motore Forzatech: la data d’uscita è ancora indefinita, ma sembra che il gioco arriverà ben più tardi di quanto il pubblico si aspetta.

Cosa dicono gli sviluppatori di Fable?

Nonostante le comunicazioni ufficiali scarseggino, è facile legittimare queste voci controllando la pagina “carriere” del sito di Playground Games: nella sezione “Fable” sono indicati come disponibili ben 74 posti di lavoro, di cui 5 sono posizioni direzionali. Nonostante i lavori proseguano da 4 anni, è evidente che lo sviluppo di Fable è ancora in alto mare, e i fan dovranno accontentarsi di riempire Skyrim di mod ancora per un po’.

Bisogna proprio mettersi il cuore in pace, ma quantomeno il nuovo capitolo di Fable sembra mantenere il proficuo sposalizio tra epica fiabesca e spietata ironia che ha consegnato la serie al successo. In un trailer del 2020 —che si guarda bene dal mostrare qualsiasi indizio di gameplay— seguiamo una fatina che trilla e frulla nell’incantevole ambientazione di Albion, per poi… beh, vedetelo coi vostri occhi!

Fable “è in arrivo” per PC e Xbox Serie X/S. Per altre info su gioconi che vengono rimandati causa problemi con i software, vi presentiamo l’ennesimo fiasco Bethesda, stavolta riguardante Starfield e Redfall.

Articoli correlati

Enrico Tonon

Enrico Tonon

Sono un tonno romanticissimo che nuota nella rete. Nonostante le pinne, mi ostino ad impugnare tastiere e controller. Ben ferrato in shitposting. Aerodinamico. Giallo.

Condividi