Dr Commodore
LIVE

NVIDIA implementa il raffreddamento a liquido nelle GPU

Le nuove GPU di NVIDIA con architettura Ampere e con sistema di raffreddamento a liquido già implementato sulla scheda video, le A100 e le H100, sono state presentate al Computex 2022.

Destinate ai data center, le nuove GPU sono state progettate per arricchire il ricco mondo delle strutture dedicate ai server, in particolare il settore dell’High Performance Computing.

NVIDIA GPU A100 raffreddamento a liquido

L’azienda statunitense sta testando delle versione di queste GPU implementando un vero e proprio waterblock, ovvero un fondamentale componente di un sistema di raffreddamento a liquido con il compito di raffreddare i componenti dotati di questi idroblocchi trasportando via da essi il calore, attraverso il liquido, appunto.

In particolar modo, la versione da 80GB della scheda video A100 e la H100 sono GPU in formato PCI Express, dotate, appunto, di questo importantissimo componente, risultando, inoltre, più compatte e produttive.

Quali sono i vantaggi di avere GPU NVIDIA con raffreddamento a liquido?

Grazie all’implementazione di un waterblock, l’installazione di un sistema a raffreddamento non diviene solamente più pratico, ma anche più efficienti: infatti, avere un blocco ad acqua a slot singolo permette di integrare più acceleratori all’interno del case, migliorando indubbiamente anche il contenimento energetico.

NVIDIA ha intenzione di inserire nel mercato queste versioni di schede video debitamente rivisitate e migliorate già alla fine di questo anno e, per riuscire nel suo intento, ha collaborato con l’azienda multinazionale californiana Equinix, la quale si occupa nello specifico proprio di data center.

NVIDIA GPU A100 waterblock

Il risultato di tale fruttuosa collaborazione, dovuto grazie a diversi fattori, tra cui un sistema di raffreddamento meno esoso in termini di risorse di energia ed un acceleratore capace di mantenersi a temperature basse, è stato una GPU più performante ed efficiente, in grado di rivoluzionare il mercato delle schede video, soprattutto in termini di rapporto temperatura-efficienza.

Per recuperare l’intero evento del Computex 2022 di NVIDIA, vi lasciamo qui sotto linkato la diretta di quasi un’ora disponibile su YouTube nel canale ufficiale dell’azienda statunitense:

E voi lo state seguendo questo Computex? E se si, cosa vi aspettate di interessante?

Potrebbe interessarti anche:
NVIDIA GEFORCE RTX 3090 TI: 10.752 CUDA CORE AL COSTO DI 1.805 EURO
NVIDIA RTX 3050 È PIÙ POTENTE DI QUANTO PENSIATE

Articoli correlati

Andrea Caruso

Andrea Caruso

Appassionato di videogiochi, film, serie tv e tecnologia.

Condividi