Dr Commodore
LIVE

Barbie, la canzone “Barbie Girl” degli Aqua non sarà presente nel film di Greta Gerwig

Il 21 luglio del 2023 arriverà nei cinema il film basato su Barbie, l’iconica bambola prodotta dalla Mattel, ma molti appassionati del brand saranno tristi di sapere che la canzone “Barbie Girl” del gruppo danese Aqua non sarà presente nella pellicola diretta da Greta Gerwig (Lady Bird, Piccole Donne).

La conferma viene direttamente dal Ulrich Møller-Jørgensen, il manager della cantante principale del gruppo Lene Nystrøm, che è stato recentemente intervistato da Variety. La canzone, uscita originariamente nel 1997, ha deliziato gli ascoltatori per anni, anche se non è mai andata giù alla Mattel, che poco dopo la sua uscita aveva denunciato la casa discografica MCA per violazione del trademark.

L’azienda odiava la canzone perché il testo conteneva alcune espressioni sessuali, che sembravano cantante da Ken nella caznone (“Kiss me there, touch me there, hanky panki” ossia “baciami e toccami lì, effusioni sessuali“), e che esse avevano impattato in malo modo la figura della bambola, e quindi anche il loro marketing.

Di contro, la MCA aveva difeso ovviamente la canzone, definendola una “parodia” protetta dal primo Emendamento, anche se poi è partita una denuncia nei confronti della Mattel per aver diffamato la casa discografica, che era stata definita una “rapinatrice di banche”. Le due denunce furono respinte dal giudice Alex Kozinski, il quale fece anche da pacere tra le due parti, consigliando di “calmarsi”.

Anche se sono passati più di 20 anni, è comprensibile che la Mattel non abbia ancora intenzione di associare la bambola alla canzone.

Aquabarbie

A proposito del nuovo film di Barbie

Il nuovo film di Barbie vede il personaggio interpretato da Margot Robbie. Ad affiancarla nel cast ci sono Ryan Rosling nel ruolo di Ken, Will Ferrel nel ruolo del CEO di una compagnia di giocattoli, Simu Liu, Kate McKinnon, Alexandra Shipp, Emma Mackey, America Ferrera, Michael Cera, Hari Nef, Kingsley Ben-Adir, Issa Rae, Ariana Greenblatt, Rhea Perlman, Ncuti Gatwa, Emeral Fennel, Sharon Rooney, Scott Evans, Ana Cruz Kayne, Connor Swindells, Ritu Arya e Jamie Demetriu. Warner Bros distribuirà il film.

Non si sa ancora niente sulla storia del film, e al CinemaCon è stato mostrato un primo scatto ritraente Robbie nel ruolo della bambola.

Barbie

Fonte. IGN.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi