Dr Commodore
LIVE
elon musk vita insuccessi 1

Elon Musk: i dettagli della sua vita di (in)successi

Tra le personalità più discusse del 21esimo secolo troviamo, senza ombra di dubbio, quella di Elon Musk. Adorato e contestato da molti, l’imprenditore sudafricano ha da sempre un grande talento del far parlare di sé: con la sua carriera, avendo fondato e costruito importanti aziende come Tesla o Starlink, e anche con la sua tagliante ironia.

Più volte Musk ha commentato in modo sarcastico le vicende che accadevano quotidianamente nel mondo, come quando sfidò Vladimir Putin in persona in un duello per determinare il destino dell’Ucraina, invasa dall’Esercito russo lo scorso 24 febbraio 2022.

Spesso queste dichiarazioni sprezzanti vengono svolte su Twitter: una piattaforma che ha da sempre attratto Elon e che, nell’ultimo periodo, è stata anche in parte acquistata dallo stesso imprenditore di Pretoria. Acquistando il 9.2% di Twitter, Musk ha espresso chiaramente la sua volontà di voler influire maggiormente nelle decisioni del social, puntando inoltre ad acquisirne il pieno controllo comprandone il 100% per 42 miliardi di dollari.

elon musk vita insuccessi 1

Malgrado la sua carriera proceda a gonfie vele – tralasciando degli intoppi tra la Francia e Starlink – la vita privata di Elon Musk non sembra tuttavia procedere di pari passo. Secondo molti, e anche da quanto appreso da Musk stesso durante alcune delle sue interviste, il CEO di SpaceX non riuscirebbe a coniugare l’aspetto lavorativo della sua vita con quello emotivo e privato, essendo a tutti gli effetti schiavo dei suoi impegni di lavoro.

Problemi di matrimonio: Elon Musk non è mai a casa

Compiendo circa 120 ore di lavoro a settimana, non è strano che molte delle ex mogli di Elon Musk lamentino come principale causa del divorzio la sua l’assenza. A partire da Grimes, l’ultima donna con cui Musk, almeno ufficialmente, ha avuto una relazione sentimentale e che è, tra l’altro, anche la madre del suo settimo figlio X Æ A-12.

La principale causa che ha portato al divorzio con Grimes è stata, per l’appunto, l’enorme carico di lavoro a cui Musk si sottopone quotidianamente. Lo stesso uomo d’affari ha infatti dichiarato:

“[io e Grimes abbiamo divorziato] soprattutto perché il mio lavoro a SpaceX e Tesla richiede che io sia presente principalmente in Texas o in viaggio all’estero e il suo lavoro è invece principalmente a Los Angeles”.

Elon Musk è schiavo di sé stesso?

In un’intervista rilasciata al New York Times, Elon ha raccontato dell’incredibile mole di lavoro che deve eseguire ogni giorno e di come ciò abbia significato per lui un alto costo a livello di relazioni interpersonali.

Oltre a lavorare circa 17 ore al giorno, Musk ha anche riportato di non essersi preso più di una settimana completa di ferie negli ultimi 21 anni (dal 2001), ovvero quando il business man fu costretto a stare nel letto per essersi ammalato di malaria.

Inoltre, Elon ha anche dichiarato che spesso esce dalla sua abitazione soltanto per recarsi in fabbrica, dove di frequente passa circa 3-4 giorni di fila per completare vari compiti aziendali.

elon musk vita insuccessi 1

Sempre durante l’intervista, Musk ha raccontato di aver trascorso il suo 47esimo compleanno lavorando per 24 ore di fila, celebrandolo quindi da solo per “tutta la notte, niente amici, niente”.

Subito dopo i festeggiamenti del suo compleanno, Elon avrebbe dovuto recarsi in Spagna – precisamente in Catalogna- alla festa di matrimonio di suo fratello Kimbal. Tuttavia, per non allontanarsi troppo dal suo lavoro, Musk arrivò appena due ore prima della cerimonia di nozze, andandosene subito dopo la sua conclusione, non rimanendo neanche per il primo ballo di suo fratello con la nuova moglie.

Il troppo lavoro nuoce alla salute di Elon Musk?

Data la grande quantità di attività lavorative prese in carico e svolte da Elon, e dal conseguente peso e stress che esse generano, vari fan dell’imprenditore sudafricano hanno spesso manifestato una seria preoccupazione per la sua salute.

Secondo alcuni inoltre, tra i motivi che portano Musk a utilizzare Twitter senza particolari filtri o barriere di decoro ci sarebbe anche una salute mentale piuttosto provata e instabile. A tal proposito Tim Denning, noto scrittore per Business Insider, ha affermato in un suo articolo:

“Elon dice un mare di cose stupide su Twitter. Probabilmente ha enormi problemi di salute mentale per aver lavorato così duramente [nel corso del tempo].

Quando hai problemi di salute mentale, il tuo filtro sulla realtà viene rimosso. Fai e dici cose stupide perché, beh, sei esausto”.

Anche Musk stesso ha commentato la propria situazione di salute, dichiarando in un’intervista:

Non è stato fantastico, in realtà. Ho avuto amici che sono davvero preoccupati”.

Sempre secondo la tesi promossa da Denning, Elon sarebbe quindi schiavo del suo stesso lavoro, che lo limiterebbe in qualsiasi altro aspetto della sua vita, partendo da quello sentimentale fino allo stato di salute fisico e mentale. Questo perché Musk sarebbe troppo legato alle sue attività imprenditoriali e ciò non rappresenta uno stile di vita sano al lungo andare.

Anche Jack Raines, un celebre blogger, ha commentato la situazione di Elon affermando:

“Troppi soldi ti rendono schiavo del tuo patrimonio netto.”

Fonte: Medium.

Articoli correlati

Condividi