Dr Commodore
LIVE

Ayakashi Triangle: l’autore Kentaro Yabuki lascia Weekly Shonen Jump per evitare la censura

Questo 2022 non è iniziato nel migliore dei modi per Ayakashi Triangle. I capitoli 74 e 75 dell’opera di Kentaro Yabuki non sono infatti arrivati su MangaPlus né sul sito ufficiale dell’editore inglese Viz Media a causa di “contenuti sessuali troppo espliciti”.

Ciononostante l’autore non si è dato per vinto e ha continuato per la sua strada a disegnare e scrivere la propria opera come più gli aggradava. Il risultato? Secondo un annuncio pubblicato sul sito Ryokutya pare che il manga lascerà definitivamente le pagine di Weekly Shonen Jump per venire pubblicata esclusivamente sul sito di Shonen Jump Plus.

Sulla rivista l’opera era stata più volte pubblicata censurata e solo su volume le tavole erano mostrate nella loro interezza e prive delle censure imposte dall’editore. Non è stata invece ancora confermata la cadenza con cui verranno pubblicati i capitoli sul sito.

Ayakashi Triangle

L’annuncio è stato accompagnato da un messaggio dell’autore Kentaro Yabuki che ha così commentato:

“Finalmente potrà creare storie che sarebbe stato difficile raccontare in passato a causa delle circostanze.”

Dalle parole dell’autore possiamo dedurre che il motivo di questo spostamento in corso d’opera sia da attribuire proprio al contenuto spesso un po’ troppo esplicito della serie che ha richiesto più volte l’uso di censura. Sul sito di Jump, invece, probabilmente non sarà più necessario.

A proposito di Ayakashi Triangle

Ayakashi Triangle

La seconda opera di Kentaro Yabuki è iniziata nel Giugno 2020 e da allora sono stati pubblicati 86 capitoli, 70 dei quali raccolti nei 8 volumi fino ad ora usciti. In Italia Ayakashi Triangle è stato annunciato da Star Comics e l’uscita del primo volume è prevista per questa primavera. L’autore è già molto conosciuto nel nostro paese per le opere To Love Ru e il suo sequel To Love Ru Darkness, entrambe pubblicate sempre da Star Comics.

Durante l’ultima edizione del Jump Festa è stato inoltre annunciato l’arrivo di un adattamento anime del manga, che sarà distribuito prossimamente dalla Aniplex ma di cui non conosciamo ancora la data d’uscita, né quale studio si occuperà dell’adattamento. Non ci resta che rimanere in attesa di ulteriori informazioni.

Fonte: Ryokutya | Traduzione giapponese-spagnolo

Articoli correlati

Daniela Reina

Daniela Reina

Nel tempo libero viaggia attraverso tempo, spazio e mondi di fantasia in compagnia di qualche buona lettura. Il suo manga preferito è Berserk, l'anime Neon Genesis Evangelion.

Condividi