Dr Commodore
LIVE

Dune, il blu-ray del giorno

Alla recente cerimonia degli Oscar c’è un film che ha conquistato ben sei statuette, quello che ne ha vinte di più in questa edizione: Dune, per la regia di Denis Villeneuve.

Il film del 2021 è tratto dalla prima parte del primo libro dell’omonima saga, uscito nel 1965 dalla penna di Frank Herbert. I sei libri che compongono la saga sono stati fonte di ispirazione per molte opere sci-fi, a partire dal ben noto Star Wars di George Lucas. Il primo adattamento cinematografico del romanzo del 1965 venne realizzato da David Lynch nel 1984: un lungometraggio che è diventato nel tempo un cult, ma che alla sua uscita non è stato particolarmente gradito dalla critica e dal pubblico.
E così, è stato praticamente d’obbligo affidare a Denis Villeneuve un nuovo adattamento di un caposaldo del genere fantascientifico, dopo il successo tra il pubblico di Blade Runner 2049

In un futuro ipotetico nell’universo la “spezia” è un bene di primaria importanza: e può essere estratto solo sul pianeta Arrakis, anche soprannominato “Dune” per il suo essere ricoperto solo dal deserto. L’estrazione della “spezia” un giorno viene affidata alla famiglia Atreides, del pianeta Caladan, dopo che l’Imperatore aveva revocato tale concessione ai crudeli Harkonnen. Il figlio del duca Leto Atreides, Paul, sogna continuamente una ragazza Fremen, il popolo che abita su Arrakis.

Dune blu-ray 4K

Gli Oscar tecnici che ha vinto Dune sono la testimonianza di ciò che è riuscito a rendere su schermo Villeneuve e tutto il team che ha lavorato al film, specie nell’incredibile fotografia che coglie appieno la bellezza delle ambientazioni di Arrakis e di Caladan. Anche gli effetti speciali sono davvero sorprendenti, e i migliori visti al cinema negli ultimi tempi. Nota di merito anche alla colonna sonora di Hans Zimmer, che non ha caso ha vinto il suo secondo Oscar alla carriera con Dune, quasi trent’anni dopo il suo successo con Il Re Leone.

Si vede che Villeneuve ha colto appieno lo spirito del materiale originale e ci ha messo tutto l’impegno possibile in questo film. Del resto, il regista aveva già espresso qualche anno fa il desiderio di girare un adattamento del romanzo di Frank Herbert. L’intenzione di Villeneuve è proprio quella di realizzare una Trilogia, adattando i 6 libri della saga sci-fi; intanto, è stato già annunciato Dune: part two, in attesa della sua uscita nelle sale nell’ottobre 2023.

Potete acquistare il blu-ray di Dune presso Amazon.it a questo link

Dune

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi