Dr Commodore
LIVE

Dune: una trilogia? Questa è l’idea di Denis Villeneuve

Dopo l’entusiasmo dimostrato dal pubblico per la recente conferma di Dune 2 da parte di Warner Bros., arrivata anche in anticipo rispetto a quanto previsto, Villeneuve si sbilancia e confessa il desiderio di voler realizzare in totale tre capitoli.

Il regista, parlando con Entertainment Weekly, ha dichiarato che nei suoi piani ci sarebbe l’idea di andare oltre Dune 2 e di dedicare un’intera trilogia ai sei volumi dell’opera sci-fi di Frank Herbert. Lo scopo principale sarebbe quello di trasporre su grande schermo il romanzo Messia di Dune dello stesso scrittore, prima di concludere il ciclo narrativo del personaggio Paul Atreides, interpretato da Timothée Chalamet.

Non è che voglia fare un franchise, ma parliamo di Dune, e Dune è una storia enorme. Per renderle onore, credo che ci sarebbe bisogno di almeno tre film. Sarebbe un sogno. Seguire Paul Atreides fino alla fine sarebbe bello. […] Herbert scrisse sei libri, più scriveva più diventava psichedelico, quindi non so nemmeno come alcuni di loro potrebbero essere adattati. Ma pensiamo a una cosa per volta. Magari avrò la possibilità di fare Dune 2 e Dune Messiah. Mi ritengo già fortunato.

dune

Villeneuve ha inoltre promesso più azione nella seconda parte, a differenza della prima che si è concentrata molto di più sulle dinamiche della trama e sul mondo in cui questa ha svolgimento.

Di cosa potrebbe parlare Dune 3?

Da quello che sappiamo con certezza, questo primo film di Dune realizzato da Denis Villeneuve non è stato altro che l’adattamento della prima parte del primo capitolo della saga di Herbert, la quale è composta in totale da sei volumi. Il già citato Messia di Dune è, invece, il secondo capitolo.

dune hero 3k2d.1280

In un ipotetico Dune 3 potremmo ritrovarci poco più che una decina di anni dopo gli eventi narrati nel primo romanzo. Paul Atreides è il nuovo imperatore dell’universo, messia dei Fremen e responsabile dell’uccisione di miliardi di persone a causa della guerra santa che ha portato alla conquista di quasi ogni pianeta conosciuto.

Paul, grazie alla sua capacità di leggere il futuro, sa che l’umanità è destinata a soccombere un destino peggiore di quello che già sta vivendo, a meno che non cambi modo di agire.

L’unica cosa certa, al momento è che, dal momento in cui non dovessero esserci intoppi, Dune parte 2 uscirà nelle sale a ottobre 2023.

Articoli correlati

Sara Maestri

Sara Maestri

Ciao, sono Sara! Laureata in Beni culturali e specializzanda in Cinema, televisione e produzione multimediale. Sono nata in Puglia, cresciuta nelle Marche e attualmente studio a Bologna. Dall'età di 4 anni, passo la maggior parte del mio tempo nelle sale cinematografiche.

Condividi