Dr Commodore
LIVE

Kodansha Manga Awards 2022: ecco tutti i manga nominati per l’edizione di quest’anno

Kodansha Manga Awards è una delle premiazioni letterarie legate al mondo del fumetto giapponese più importanti e storicamente illustri di tutto il panorama editoriale nipponico.
Questo evento consiste in una kermesse annuale ed è sponsorizzato dall’editore Kodansha, nonostante i titoli nominati possano appartenere anche ad altre case editrici come Shueisha o Shogakukan e molte altre ancora. Attualmente questo prestigioso premio viene assegnato in tre categorie: shounen, shoujo e generale.

Giusto per fornire un’idea di quanto prestigiosi siano i Kodansha Manga Awards, basti pensare che tra i vincitori nelle varie categorie spiccano titoli iconici e leggendari quali Black Jack di Osamu Tezuka nella primissima edizione del 1977, Hajime no Hippo di George Morikawa nel 1991, Sailor Moon di Naoko Takeuchi in quella del 1993, L’Attacco dei Giganti di Hajime Isayama nel 2011 e molti altri manga d’indiscusso rilievo.

L’edizione dello scorso anno dei Kodansha Manga Awards vide vincitori (rispettivamente nelle categiore shounen, shoujo e generale) Blue Lock di Muneyuki Kaneshiro e Yūsuke Nomura, A Condition Called Love di Megumi Murino e Yuria’s Red String di Kiwa Irie.

Blue Lock

Diamo un’occhiata alle nomination dei Kodansha Manga Awards 2022

Miglior Shounen Kodansha Manga Awards 2022:

A Couple of Cuckoos

Serializzato su Weekly Shounen Magazine, A Couple of Cuckoos di Miki Yoshikawa è una commedia romantica dalla quale andrà in onda la prima stagione dell’adattamento animato durante questa Primavera.

Disponibilità in Italia: inedito

a couple of cuckoos 44278

Shangri-La Frontier

Serializzato su Weekly Shounen Magazine, l’opera di Ryousuke Fuji e Katarina è una manga di avventura e azione che segue le vicende di Rakurou Hizutome, un gamer incallito, alle prese con il videogioco VR Shangri-La Frontier.

Disponibilità in Italia: Planet Manga

Shangri-la Frontier

Frieren: Oltre la fine del viaggio

Serializzato su Weekly Shounen Sunday, Frieren: Oltre la fine del viaggio di Kanehito Yamada e Tsukasa Abe è un manga fantasy che ha fatto molto parlare di sé negli scorsi mesi per la maniera con cui stravolge la tipica struttura cavalleresca del fantasy giapponese.

Disponibilità in Italia: J-POP

frieren - j pop - j-pop

Vita da Slime

Serializzato su Shounen Sirius, l’adattamento manga dell’omonima light novel isekai di Fuse, narra le vicende di Satoru Mikami il quale viene ucciso e si reincarna sotto forma di Slime con il nome di Rimuru Tempest.

Disponibilità in Italia: Star Comics

Vita da Slime

Miglior Shoujo Kodansha Manga Awards 2022:

In the Clear Moonlit Dusk

Serializzato su Monthly Dessert, In the Clear Moonlight Dusk di Mika Yamamori è un manga romantico che ha ottenuto un discreto successo in madrepatria per la sua maturità e per la modernità di alcuni temi trattati.

Disponibilità in Italia: annunciato da Star Comics

In the clear moonlit dusk manga

Nina the Starry Bride

Serializzato su Be-Love, Nina the Starry Bride di Rikachi è un manga fantasy/romantico che narra le vicende di Nina, una ragazzina costretta dalla povertà a rubare per sopravvivere, fino a che un principe non la compra dal mercato degli schiavi e decide di offrirle una vita da principessa.

Disponibilità in Italia: inedito

Nina the Starry Bride

A Sign of Affection

Serializzato su Monthly Dessert, A Sign of Affection di Suu Morishita è un manga romantico con un seguito eccelso in madrepatria che narra le vicende di Yuki, una studentessa universitaria sordomuta.

Disponibilità in Italia: annunciato da Star Comics

A Sign of Affection 1

My Happy Marriage

Serializzato su Gangan Online, l’adattamento manga dell’omonima light novel di Rito Kousaka e Akumi Agitogi è un fumetto storico/romantico che narra le vicende di Miyo, una giovane ragazza che, come di consueto all’epoca, viene costretta ad un matrimonio combinato al quale inizialmente non è affatto favorevole.

Disponibilità in Italia: inedito

My happy marriage

Miglior manga generale Kodansha Manga Awards 2022:

Oshi no Ko

Serializzato su Weekly Young Jump, Oshi no Ko di Aka Akasaka e Mengo Yokoyari è uno dei manga di maggior successo degli ultimi mesi, con oltre 3 milioni di copie in circolazione. Questo titolo ha ottenuto una grande popolarità grazie al modo in cui mette in luce i lati negativi dell’industria dell’intrattenimento giapponese.

Disponibilità in Italia: J-POP

J-POP

Skip and Loafer

Serializzato su Monthly Afternoon, Skip and Loafer di Misaki Takamatsu è un manga slice of life che narra le vicende di Mitsumi, una studentessa appena trasferitasi nella grande città dopo aver sempre vissuto in zone rurali.

Disponibilità in Italia: inedito

skip to loafer 1

About the Movement of the Earth

Serializzato su Big Comic Spirits, About the Movement of the Eart di Uoto è un manga seinen storico ambientato nel 15′ secolo in Polonia che narra la storia di Rafal, un ragazzo costretto dai genitori a studiare teologia, la materia più importante ai tempi. Tutto ciò cambia quando fa la propria conoscenza con un certo uomo di scienza.

Disponibilità in Italia: inedito

About the Movement of the earth

Police in a Pod

Serializzato su Weekly Morning, Police in a Pod di Miko Yasu è un manga seinen slice of life che narra le strampalate vicende di Seiko e Mai, due poliziotte dal carattere molto acceso.

Disponibilità in Italia: inedito

Police in a Pod

Yankee-kun to Hakujou Girl

Serializzato su Niconico Seiga, Yankee-kun to Hakujou Girl di Jun Kodama è una commedia romantica che narra la bizzarra relazione tra la pecora nera Morio e la ragazza modello Yukiko.

Disponibilità in Italia: inedito

Yankee kun

Yakuza Fiancé

Serializzato su Monthly Afternoon, Yakuza Fiancé di Asuka Konishi è un manga seinen drammatico che narra le vicende di Yoshino, la nipote di una potentissima famiglia a capo della Yakuza, la quale viene obbligata a sposarsi con il rampollo di un’altra famiglia di mafiosi.

Disponibilità in Italia: inedito

Yakuza Fiance

Questi erano tutti i candidati all’edizione di quest’anno dei Kodansha Manga Awards, non ci resta che attendere e vedere quali di questi titoli otterranno l’ambitissimo riconoscimento.

Kodansha Manga Awards 2022 (1) (2)

Articoli correlati

Matteo Comin

Matteo Comin

Sono Matteo, scrivo da Desenzano (BS), Studio Scienze della comunicazione e lavoro in un cinema multisala. Sono appassionato, come tutti voi, di tutto ciò che riguarda la cultura nerd, in particolar modo di anime e manga.

Condividi