Dr Commodore
LIVE

Sherlock Holmes: Robert Downey Jr coinvolto nella produzione di due spin off per HBO Max

Sono passati quasi 11 anni dall’ ultima volta che abbiamo visto sul grande schermo lo Sherlock Holmes di Robert Downey Jr. Era stato annunciato per il 2021/2022 un film di cui non si sono avute più notizie.

Sembra che la terza pellicola incentrata sulle avventure del celebre detective di Baker Street si sia fermata in fase di produzione e, al momento, pare non sia prevista nessuna uscita al cinema.

Nonostante questo Downey sembra non avere nessuna intenzione di uscire da questo universo. HBO Max, secondo quanto dichiarato dal The Hollywood Reporter, starebbe sviluppando 2 serie tv basate sui romanzi di Arthur Conan Doyle.

In entrambi i casi tra i produttori figura il Team Downey, binomio produttivo fondato dall’attore e dalla moglie. E’ stato coinvolto nel progetto anche Lionel Wigram, sceneggiatore del primo film su Sherlock Holmes di Guy Ritchie e produttore di entrambe le pellicole.

sherlock-holmes

Un nuovo Sherlock Holmes?

Non è chiaro se Robert Downey Jr riprenderà il ruolo, ma sicuramente avrà voce in capitolo riguardo la realizzazione di queste due nuove serie ambientate nell’ universo di Sherlock Holmes.

La prima volta che abbiamo visto l’attore nei panni del celebre detective era il 2009, in una pellicola che, all’epoca, cambiò moltissimo la concezione del personaggio nel mondo del cinema. Ritchie, nel suo film, ci presentò un detective meno tradizionale e ancora più fuori dalle righe rispetto a quello a cui il pubblico era abituato, mostrandoci un Holmes e un Watson (interpretato da Jude Law) diversi.

Il film di Guy Ritchie ha dato il via a una vera tendenza, soprattutto tra il 2010 e il 2017, a riprendere in mano le storie di Conan Doyle per realizzare adattamenti sempre diversi l’ uno dall’ altro: l’esempio più eclatante è sicuramente Sherlock, serie tv BBC andata in onda tra il 2010 e il 2017 che ha lanciato nel firmamento stelle come Benedict Cumberbatch (nei panni del geniale detective) e Martin Freeman (in quelli del fedele Watson).

Insomma, non è la prima volta che vediamo il mondo di Sherlock Holmes essere raccontato in tv. Negli ultimi anni, l’ universo di Conan Doyle è tornato in auge grazie a Enola Holmes, film Netflix con protagonista la star di Stranger Things Millie Bobby Brown, che racconta le avventure della sorella minore del celebre detective. A vestire i panni di Sherlock nella pellicola è Henry Cavill che rivedremo, molto probabilmente, anche nel sequel.

Robert Downey Jr: progetti futuri?

Dopo il saluto al Marvel Cinematic Universe Robert Downey Jr si è principalmente dedicato alla produzione, finanziando progetti come Perry Manson per HBO e Sweet Tooth per Netflix.

Al momento, insieme alle due serie di cui abbiamo parlato, pare siano in lavorazione un misterioso prodotto per Apple e For Your Own Good in coproduzione con Greg Berlanti per HBO. Per quanto riguarda la sua carriera di attore, al momento Downey è convolto nel nuovo film di Christopher Nolan Oppenheimer, con protagonista Cillian Murphy.

L’allontanamento dall’ MCU, di cui è stato “fondatore ideale” sembra aver aiutato Robert Downey Jr in un ennesimo rilancio sia come attore che come produttore.

FONTE

Articoli correlati

Condividi