Dr Commodore
LIVE

Moon Knight: la serie Marvel vittima di review bombing a causa di un evento storico ben preciso

E’ passata quasi già una settimana dall’arrivo su Disney+ di Moon Knight, nuova serie Marvel Studios che vede come protagonista Oscar Isaac nei panni del misterioso antieroe. Fin dai primi minuti si è potuto capire come sia qualcosa di diverso rispetto a ciò a cui la casa di produzione ci ha abituato.

Più violenta, più seria e psicologicamente impegnata nonostante sia costantemente percorsa da una linea “ironica” che fa parte del personaggio. Tutto questo per dire che, nonostante il PG-16 che non si vedeva su una serie Marvel dai tempi di Dardevil e The Punisher, Moon Knight è stata accolta complessivamente in maniera positiva.

Anche la tanto ostica critica ha accolto positivamente la serie lodando le atmosfere dark (in alcuni punti persino dalle tinte horror) e le interpretazioni di protagonista ed antagonista. Persino su Rotten Tomatoes vanta, al momento, il punteggio più alto tra i prodotti seriali MCU. E allora cosa sta succedendo su Imdb?

Una mobilitazione per “cause storiche”

Il massiccio review bombing di cui sembra essere vittima Moon Knight da qualche giorno ha motivazioni prettamente storiche.

Nel corso dell’episodio, in una scena in cui Arthur spiega a Steven cosa l’entità di Ammit avrebbe potuto fare per scongiurare i mali del mondo e della storia. Tra le violenze citate viene posto l’accento su uno degli eventi storici più importanti della storia del Novecento: il massacro armeno.

Secondo quanto riportato da ComicBook questa menzione avrebbe causato un po’ di scompiglio su imdb. L’evento, risalente al 1915, riguarda le eliminazioni dell’etnia armena da parte dell’impero ottomano che causò circa 1 milione e mezzo di vittime. Se da moltissimi Paesi l’evento è stato apertamente denunciato come un crimine contro l’umanità, molti altri (come la Turchia), tuttora non lo definiscono tale.

Per questo motivo moltissimi cittadini turchi, in questi giorni, pare stiano bombardando imdb di recensioni negative sulla serie, abbassando inevitabilmente l’asticella di apprezzamento su quello che è uno dei siti più importanti del settore.

Insomma, questo enorme fenomeno di review bombing è frutto di una propaganda politica che fa parte di diversi stati in giro per il mondo da decenni.

moon-knight-scena

Ma non è la prima volta

Marvel e Disney non hanno ancora deciso di parlare pubblicamente di questa particolare questione invitando però il proprio pubblico a sostenere Moon Knight. Una cosa molto simile era successa a Novembre con l’uscita nelle sale di The Eternals.

Dopo pochissimi giorni il film fu bombardato di recensioni negative su Rotten Tomatoes per la presenza di una famiglia LGBTQ+ (quella di Phastos) all’ interno del film. Le assurde recensioni hanno portato The Eternals ad essere uno dei film MCU con il giudizio più basso in piattaforma per quanto riguarda l’apprezzamento del pubblico.

L’unica speranza è che Moon Knight non abbia lo stesso destino. Guardando i trend della serie non sembra che l’apprezzamento sia crollato di molto, nonostante questo fastidioso intoppo.

Il secondo episodio della serie con protagonisti Oscar Isaac ed Ethan Hawke sarà disponibile su Disney+ da Mercoledì.

FONTE

Articoli correlati

Condividi