Dr Commodore
LIVE

Eternals, l’ultimo film della Marvel proibito in alcuni paesi a causa di un personaggio gay

Eternals ha debuttato nelle sale di tutto il mondo questa settimana e assieme alle prime recensioni positive, anche le prime polemiche non hanno tardato ad arrivare. Già la scorsa settimana vi avevamo parlato del review bombing ricevuto dalla pellicola su IMDb: diverse persone si sono precipitate sul sito a lasciare decine e decine di recensioni negative, spesso creando anche più di un account, col solo scopo di boicottare il film e far scendere il voto complessivo della pellicola il più possibile. Il motivo sembra siano le forti tematiche LGBTQ+ presenti all’interno della pellicola. Eternals è infatti il primo film del Marvel Cinematic Universe ad introdurre un supereroe omosessuale, Phastos, che nella pellicola è mostrato convivente e con un figlio.

Al problema delle recensioni negative se ne è recentemente aggiunto un altro: Eternals è stato infatti cancellato dalla programmazione nelle sale di Arabia Saudita, Qatar e Kuwait proprio a causa delle tematiche LGBTQ+.

Secondo l’Hollywood Reporter la Disney avrebbe infatti rifiutato la richiesta delle autorità di questi paesi di rimuovere la scena del bacio fra i due personaggi omosessuali, di fatto il primo a venire mostrato in un film del Marvel Cinematic Universe. La risposta negativa da parte di Disney ha poi portato le autorità a proibire del tutto la proiezione della pellicola.

Eternals

L’omosessualità è ancora illegale in molti paesi del Medio Oriente e punibile con la pena di morte dia in Qatar sia in Arabia Saudita.

A Singapore Eternals è diventato il primo film del Marvel Cinematic Universe ad essere vietato ai minori di 18 anni. In questo caso non si parla di censura, certo, ma un portavoce delle autorità del paese ha confermato che anche questo divieto è da attribuire ai “rimandi omosessuali” presenti all’interno della pellicola.

Qui potete leggere la nostra recensione di Eternals, l’ultimo film del Marvel Cinematic Universe.

Purtroppo in paesi del genere questo tipo di censura accade molto più spesso di quanto ci si potrebbe aspettare. Chiederlo in questi casi sembra scontato e addirittura inutile, ma cosa ne pensate voi della notizia? Ritenete un’esagerazione censurare una pellicola che di fatto mostra niente più di un bacio? Fatecelo sapere con un commento.

Fonte

Articoli correlati

Daniela Reina

Daniela Reina

Nel tempo libero viaggia attraverso tempo, spazio e mondi di fantasia in compagnia di qualche buona lettura. Il suo manga preferito è Berserk, l'anime Neon Genesis Evangelion.

Condividi