Dr Commodore
LIVE

Eternals: review bombing per le tematiche LGBTQ+

Eternals, la nuovissima pellicola Marvel in sala da oggi 3 novembre 2021, è stata vittima di un pesante review bombing a causa delle forti tematiche LGBTQ+ presenti all’interno della pellicola.

Per chi non lo sapesse, il review bombing è un fenomeno di internet che avviene quando più persone o, per meglio dire, più account (anche creati da un singolo individuo) lasciano continuamente recensioni negative ad un prodotto con l’intento di boicottarlo.

eternals

A tal proposito, in Eternals, come molti già sapranno, è presente il primo eroe omosessuale del Marvel Cinematic Universe, ovvero Phastos, interpretato da Bryan Tyree. Nella pellicola lo si vede convivere con un altro uomo ed un figlio: è proprio questo ad aver dato adito alle pesanti polemiche.

IMDb si è vista costretta ad intervenire nel rimuovere tutte le recensioni, che fino a quattro giorni fa ammontavano a più di 500 negative ed erano assolutamente prive di qualsiasi spirito critico.

Un universo più inclusivo?

La scelta di inserire, finalmente, una relazione omosessuale all’interno dell’MCU è sicuramente un passo in avanti verso una rappresentazione più inclusiva dei supereroi.

La svolta arriva per la prima volta all’interno dei Marvel Studios, i quali hanno inserito tra i protagonisti del film una coppia gay: Phastos e suo marito Ben. Una scelta ben lontana dai canoni tradizionali, ma che si spera possa presto diventare un trampolino di lancio per l’inclusività nel panorama cinematografico.

eternals 640x320 1

Gemma Chan, che nel film interpreta Sersi, ha dichiarato la sua speranza verso un punto in cui la diversità nel cast sarà «la normalità, non un grosso problema».

Da Captain Marvel che è stato il primo con una protagonista femminile -la straordinaria Brie Larson-a questo, sono passati solo un paio d’anni, ma sembra giunto il momento. Speriamo di arrivare al punto in cui un cast variegato come questo sarà la normalità, non un grosso problema.

Ad appoggiarla anche Richard Madden, co-protagonista del lungometraggio:

Quando giravamo non ci abbiamo pensato molto, ma poi fai un passo indietro e realizzi: wow, questa è davvero una cosa importante. Non pensavamo di fare la storia, avvertivamo solo che fosse un passo avanti naturale per i piani della Marvel e per i loro obiettivi.

Articoli correlati

Sara Maestri

Sara Maestri

Ciao, sono Sara! Laureata in Beni culturali e specializzanda in Cinema, televisione e produzione multimediale. Sono nata in Puglia, cresciuta nelle Marche e attualmente studio a Bologna. Dall'età di 4 anni, passo la maggior parte del mio tempo nelle sale cinematografiche.

Condividi