Dr Commodore
LIVE

Gurren Lagann: 15 anni fa usciva il capolavoro del mecha di Gainax

Esattamente 15 anni fa, il 1′ Aprile 2007, andava in onda il primo episodio di Tengen Toppa Gurren Lagann (conosciuto in Italia come Sfondamento dei cieli Gurren Lagann), l’anime original di studio Gainax che è entrato nei cuori del pubblico e nell’immaginario collettivo come uno dei mecha più iconici della storia del medium.

Generalmente considerato come il canto del cigno del leggendario studio d’animazione che ha dato vita a opere leggendarie del calibro di Neon Genesis Evangelion, FLCL, Gunbuster e Nadia – Il mistero della pietra azzurra, Gurren Lagann è stato in grado per molti spettatori di sovvertire la tendenza che in quegli anni teneva una buona fetta di pubblico lontana dagli anime sui robottoni.
Con i suoi 27 episodi, andati in onda dal 1′ Aprile 2007 al 20 Settembre 2007, Tengen Toppa Gurren Lagann è uno dei primissimi titoli che vengono in mente a chiunque debba consigliare la visione di un mecha ad un proprio conoscente.

Gurren Lagann ha ricevuto ampi consensi dalla critica sin dalla sua uscita. La serie ha ricevuto un Excellence Prize al Japan Media Arts Festival 2007. Il suo regista Hiroyuki Imaishi ha ricevuto un premio individuale come “Miglior regista” al 12° Festival di animazione di Kobe quello stesso anno per il suo lavoro nella serie. Nel 2008, durante la settima edizione dei Tokyo Anime Awards, Gurren Lagann ha vinto il premio “Miglior produzione televisiva”. Inoltre, il premio “Best Character Design” è stato assegnato al character designer Atsushi Nishigori per il suo lavoro sull’anime.

Gurren Lagann Trigger

Di cosa tratta Gurren Lagann?

Simon e Kamina sono nati e cresciuti in un villaggio sotterraneo, nascosto dalla leggendaria superficie. Kamina è uno spirito libero deciso a farsi un nome, mentre Simon è un ragazzo timido senza vere aspirazioni. Un giorno, mentre scava la terra, Simon si imbatte in un oggetto misterioso che si rivela essere la chiave di accensione di un antico artefatto bellico, che il duo soprannomina Lagann. Usando la loro nuova arma, Simon e Kamina respingono un attacco a sorpresa dalla superficie con l’aiuto di Yoko Littner, una rossa dal sangue caldo che brandisce un enorme fucile e che vaga per il mondo della superficie.

All’indomani della battaglia il cielo è ora in bella vista, spingendo Simon e Kamina a intraprendere un viaggio insieme a Yoko per esplorare le lande desolate della superficie. Presto si uniscono alla lotta contro gli Uomini-bestia, creature umanoidi che terrorizzano i resti dell’umanità in potenti robot. Nonostante debbano affrontare alcune sfide e battute d’arresto, il trio combatte coraggiosamente questi nuovi nemici insieme ad altri sopravvissuti per rivendicare la superficie, mentre lentamente viene svelato un mistero grande quanto una galassia

Articoli correlati

Matteo Comin

Matteo Comin

Sono Matteo, scrivo da Desenzano (BS), Studio Scienze della comunicazione e lavoro in un cinema multisala. Sono appassionato, come tutti voi, di tutto ciò che riguarda la cultura nerd, in particolar modo di anime e manga.

Condividi