Dr Commodore
LIVE

Crunchyroll: non sarà più concessa la visione gratuita dei simulcast con una settimana di ritardo

Crunchyroll è indubbiamente una delle piattaforme di streaming di anime leader del settore per quanto concerne i prodotti d’animazione nipponica in Italia.
Con la tipologia di servizio proposta da Netflix e la esigua quantità di anime portati nel nostro paese da Amazon Prime Video, Crunchyroll negli ultimi anni si è rivelato essere l’unico distributore costante di simulcast in Italia.

La piattaforma arancione, dopo essere stata acquisita da Sony ed essersi recentemente fusa con Funimation e Wakanim (servizio di streaming francese di proprietà di Aniplex, quindi sempre di Sony), sembra star muovendo i primi passi verso un monopolio quasi totale dell’offerta di anime sia all’estero che nel nostro paese.

Se da un lato questo comporterà ad ogni stagione un’ampia disponibilità di anime all’interno di una singola piattaforma, dall’altro vi sono delle novità che potrebbero infastidire parecchio i fan dei prodotti animati nipponici.
Difatti, notizia delle ultime ore, dalla stagione primaverile 2022 Crunchyroll non offrirà più la visione gratuita (tramite account free) dei titoli in simulcast attraverso il supporto delle pubblicità.

Crunchyroll

In cosa consiste questo cambio di rotta di Crunchyroll?

Come detto poc’anzi, storicamente Crunchyroll offriva la possibilità di seguire una moltitudine di anime stagionali anche in maniera gratuita; era, difatti, possibile seguire a costo zero la stragrande maggioranza delle opere all’interno della piattaforma “al costo” di rimanere indietro di una settimana rispetto alla programmazione standard, riservata agli utenti con abbonamento premium.
Questa soluzione consentiva a molti appassionati di fruire legalmente dei propri show preferiti anche qualora essi fossero impossibilitati a sottoscrivere l’abbonamento per qualsivoglia ragione. Questo compromesso dava inoltre la possibilità di guardare anche tutti gli altri anime più datati, non vincolati dai meccanismi del simulcast, sempre gratuitamente, a qualità di riproduzione lievemente ridotta.

Da ora in avanti non sarà più possibile, come affermato da Crunchyroll stesso:

Per la stagione primavera 2022 e le future versioni stagionali, Crunchyroll aggiornerà la nostra offerta sui titoli in simulcast in base al livello di abbonamento. Per visualizzare i simulcast nuovi e continui, sarà richiesto un abbonamento mensile o annuale premium. […] non offriremo più episodi in simulcast una settimana dopo il rilascio come opzione di visualizzazione gratuita supportata dalla pubblicità. Per le serie continue, la visualizzazione supportata dalla pubblicità su eventuali nuovi episodi non sarà disponibile in linea con la stagione primaverile, tuttavia, gli episodi pubblicati in precedenza sono ancora disponibili per tutti i tipi di utenti.

Sony Funimation Crunchyroll

Per presentare i nostri nuovi simulcast stagionali, offriremo gli episodi iniziali di titoli selezionati come parte di un “campionamento stagionale” per la visione gratuita in un periodo di tempo limitato. Per la stagione primavera 2022, gli utenti possono guardare gratuitamente i primi tre episodi di questi titoli in simulcast con annunci pubblicitari:
-Spy x Family
-A Couple of Cuckoos
-Dawn of the Witch
-Tomodachi Game
-Skeleton Knight in Another World
-Shikimori’s Not Just a Cutie
-The Greatest Demon Lord is Reborn as a Typical Nobody
-Trapped in a Dating Sim: The World of Otome Games is Tough for Mobs

I primi tre episodi di questi titoli primaverili saranno disponibili gratuitamente, con pubblicità supportata, una settimana dopo la loro anteprima in abbonamento -quindi come in precedenza- solo fino al 31 Maggio 2022. Dopo questa data, tutti gli episodi all’interno della nostra anteprima del campionamento stagionale richiederanno l’abbonamento.
Vogliamo incoraggiare il maggior numero possibile di fan a esplorare nuovi show e vedere tutti i vantaggi dell’accesso premium Crunchyroll […].

Insomma, con questo enorme cambiamento da parte della piattaforma arancione, in concomitanza con la pochezza fornita da parte di Yamato e VVVVID, sembra che lo streaming gratuito e legale di anime in simulcast non sarà più disponibile da nessun publisher nel nostro paese.

Crunchyroll Premium 1 1024x600 1

Fonte: Crunchyroll

Articoli correlati

Matteo Comin

Matteo Comin

Sono Matteo, scrivo da Desenzano (BS), Studio Scienze della comunicazione e lavoro in un cinema multisala. Sono appassionato, come tutti voi, di tutto ciò che riguarda la cultura nerd, in particolar modo di anime e manga.

Condividi