Dr Commodore
LIVE

Addio a Giovanni Battezzato, doppiatore italiano di Smoker e del Dragon Shenron

L’editore Yamato Video ha informato il suo pubblico della scomparsa dell’attore e doppiatore Giovanni Battezzato a soli 71 anni. Un altro grande lutto del mondo del doppiaggio nostrano, che già in questi primi mesi del 2022 ha dato il suo addio a personalità Renato Cecchetto.

Ricordando Giovanni Battezzato: i ruoli più conosciuti e non

Nato a Milano nel 1950, si è affermato in poco tempo come uno dei più grandi doppiatori italiani, soprattutto per quanto riguarda i cartoni animati e gli anime. Tra i suoi ruoli più conosciuti ci sono sicuramente Smoker di One Piece (a cui ha dato voce un’ultima volta nel film One Piece Stampede), il Drago Shenron nel franchise di Dragon Ball (tranne nei film doppiati da Dynamic Italia, dove Shenron è doppiato dal collega Neri Marcoré), Cancer ne I cavalieri dello Zodiaco e il Capitano Nemo in Nadia – Il mistero della pietra azzurra.

Ma non solo, tra le altre serie animate a cui ha prestato la propria voce ci sono anche Fullmetal Alchemist Brotherhood, Shaman King, Calimero, City Hunter, Action Man, Spider-man Unlimited, SpongeBob, Kung Foot e Tommy la Stella dei Giants. Il suo ultimo ruolo in una serie animata è stato quello di Yasufumi Nekomata nella prima stagione di Haikyuu!! (da poco rilasciata su Amzon Prime Video).

2180 Giovanni Battezzato foto

Nei videogiochi Battezzatto era conosciuto principalmente per aver dato voce a Victor Sullivan nella serie di Uncharted, Aaron Cash nella serie Batman: Arkham, Caronte e Minosse in Dante’s Inferno e Samos nella serie di Jak and Dexter. Nei film e nelle serie Tv, invece, si ricordano i suoi ruoli nel franchise di Power Rangers (Lord Zedd) e Community.

Come attore, Battezzatto ha partecipato a numerose sitcom prodotte dalla Mediaset come Don Luca, Casa Vianello, Il mammo, Nonno Felice e Finalmente Soli, oltre che alle fiction I Cesaroni, Teneramente Licia e Balliamo e cantiamo con Licia. Fuori dal contesto Mediaset, Battezzatto ha interpretato il preside nella serie Disney Quelli dell’Intervallo e un personaggio minore nel film drammatico La donna della mia vita di Luca Lucini. In radio, invece, ha condotto il programma Virgin Investigation Bureau di Virgin Radio assieme a Sophia Eze.

Giovanni Battezzato

Noi della redazione di DrCommodore vogliamo unirci alle condoglianze ai familiari e a tutti coloro che gli erano vicino.

Fonti: 1 | 2 | 3.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi