Dr Commodore
LIVE

Lightyear: Disney reinserisce un bacio omosessuale prima censurato

Secondo quanto è stato riferito, all’interno del film d’animazione Disney di prossima uscita, Lightyear, verrà ripristinato un bacio tra persone dello stesso sesso. Stando al magazine Variety, il restauro sta avvenendo a seguito delle accuse da parte di alcuni lavoratori della casa di produzione Pixar, secondo le quali l’azienda avrebbe avuto negli anni un atteggiamento di censura nei confronti di scene che rappresentano momenti romantici tra persone dello stesso sesso.

La scena ha come protagonista Alicia Hawthorne, un Ranger Spaziale che è anche una donna di colore omosessuale. Seppur il suo orientamento sessuale non sia mai messo in dubbio all’interno della pellicola, la scena, contenente un bacio condiviso con la sua partner, è stata tagliata dal montaggio finale di LightYear. Tuttavia, a seguito di una lunga dichiarazione in cui si affermava che Disney incoraggiasse la censura dei contenuti LGBT nelle proprie produzioni, il bacio sembra essere stato ripristinato.

Non tutti però sono d’accordo con questa scelta chiarendo che, per via di essa, la fruizione della pellicola sarà fuori discussione:

La lettera contenente la dichiarazione dei dipendenti Pixar recita:

Noi alla Pixar abbiamo assistito a storie bellissime, piene di personaggi sempre diversi, le quali tornavano sempre ridotte in briciole dopo essere state sottoposte alle dure disposizioni aziendali di Disney. Anche se la creazione di contenuti LGBTQIA+ sembra essere la risposta alla cancellazione delle discriminazioni di questo genere nel mondo, ci viene comunque impedito di crearli.

Soul, Inside Out e Luca sono solo alcuni dei film nei quali lo studio avrebbe rimosso contenuti a tema queer.

Tutto ciò è anche conseguenza del fatto che Disney è stata recentemente coinvolta in una controversia riguardante il proprio sostegno monetario nei confronti dei legislatori a favore del disegno di legge “Don’t Say Gay” attuato in Florida, il quale vieterebbe l’insegnamento di contenuti LGBT in classe. Da allora, Il CEO di Disney Bob Chapek si è scusato, ma i dipendenti Disney sembrano comunque star pianificando uno sciopero mentre perpetuano l’avanzamento di ulteriori richieste.

Lightyear Alicia

Lightyear: La vera storia di Buzz

Lightyear è un film d’animazione del 2022 scritto e diretto da Angus MacLane. La pellicola è il 26° lungometraggio prodotto dalla Pixar Animation Studios e narrerà le vicende del film che ha ispirato la linea di giocattoli dell’omonimo personaggio nell’universo di Toy Story.

Dopo la diffusione del primo teaser trailer rilasciato il 27 ottobre 2021, l’8 febbraio 2022 viene pubblicato quello ufficiale. La trama segue il leggendario ranger spaziale Buzz Lightyear che si prepara a vivere le origini delle sue prime avventure.

La pellicola verrà distribuita negli Stati Uniti d’America e in Italia a partire dal 17 giugno 2022.

Lightyear Buzz

Fonte: ign.com

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi