Dr Commodore
LIVE

Viva! Calcio, la storia del manga anni ’90 sulla Fiorentina

In questi giorni varie testate hanno riportato alla luce un manga degli anni ’90 incentrato su una delle squadre di calcio nostrane presenti nella Serie A, la Fiorentina, scritto e disegnato dal mangaka Tsukasa Aihara: Viva! Calcio.

Il manga sportivo, ambientato tra il 1992 e il 1995, racconta la storia del giocatore fittizio Satoru Shiina, che ha lasciato i Giappone per poter giocare nel Campionato Italiano. Il ragazzo gioca professionalmente nel Milan, ma dopo una partita amichevole con la Fiorentina, il ragazzo decide di lasciare la squadra rossonera per entrare in quella viola. Satoru si ritrova quindi a giocare con giocatori del calibro di Rui Costa e Batistuta (i quali hanno ovviamente un ruolo secondario), diventando pian piano il capitano della squadra. Il suo obiettivo è quello di portare la Fiorentina a vincere il campionato.

Come viene fatto notare più volte, Aihara non ha lasciato niente al caso, e ha riportato le maglie della squadra con i loghi degli sponsor di quegli anni, dalla 7up alla Sammontana. La serie, la prima creata dall’autore, è stata pubblicata sulla rivista Monthly Shonen Magazine della casa editrice Kodansha tra il 1993 e il 2000, e i suoi capitolo sono stati racchiusi in una ventina di volumi. Il manga, purtroppo, non è mai stato pubblicato in Italia ma alcuni volumi si possono trovare online in lingua originale, ad esempio sul sito della Kodansha.

Dopo il suo manga sulla Fiorentina, Aihara ha scritto e disegnato un’altra opera a tema calcistico: Yatagarasu. Il manga è stato pubblicato tra il 2002 e il 2011, per un totale di 26 volumi e 103 capitoli.

Calcio

Il Giappone e il calcio italiano

Che i giapponesi amino il calcio italiano non è un segreto, se consideriamo che l’amore per il calcio italiano si percepisce anche da opere più famose di Viva! Calcio come Captain Tsubasa/Holly & Benji. Giocatori italiani e non solo appaiono anche nel franchise di Inazuma Eleven, ad esempio. La vtuber indipendente Ume Kozaki si è sempre dichiarata una grande fan del Milan, tanto che studia italiano in live per poter vedere in futuro una partita della sua squadra del cuore a San Siro.

In Giappone, poi, ci sono diversi fan club dedicati alle squadre del campionato italiano, tanto che in alcune pizzerie ci sono addirittura striscioni dedicate a delle squadre in particolare (come nella pizzeria Sta Ca’ a Tokyo).

Calcio

Fonti: 1 | 2 | 3.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi