Dr Commodore
LIVE

Red, Mamoru Hosoda disegna la protagonista del nuovo film Pixar!

Domani arriverà su Disney+ il nuovo film Disney-Pixar, Red (Turning Red in originale), che segna anche il debutto alla regia di un lungometraggio della regista Domee Shi, che già si era distinta grazie al corto del 2018 Bao (vincitore di un Premio Oscar al Miglior Corto Animato nel 2019).

Per promuovere il film in Giappone, Walt Disney Japan ha organizzato unaq doppia intervista a Domee Shi e al famoso regista Mamoru Hosoda, reduce del suo ultimo successo Belle (in arrivo nelle sale italiane il 17 marzo). Per commemorare l’intervista, Hosoda ha disegnato uno shikishi che mostra un incontro tra Mei e Belle, protagoniste dei due rispettivi film.

Nell’intervista, i due registi si scambiano apprezzamenti reciproci per le loro opere, con Hosoda che afferma come Red sembri un”evoluzione dell’animazione in CG e che esso rappresenti una storia che solo Shi avrebbe potuto creare, oltre che una rivoluzione per la storia della Pixar (i regista ha avuto modo di vedere il film in anteprima).

Red, Hosoda, Pixar

Shi ha invece sottolineato come il suo film sia ispirato da vari anime, in particolare il film La ragazza che saltava nel tempo, ammettendo poi come diverse scene siano proprio ispirate al film diretto da Hosoda nel 2006. In seguito la regista ha dichiarato che ha voluto creare l’opera perché sentiva che nell’industria mancassero incentrate storie sulal crescita delel donne che possano essere ammirate dalle giovani ragazze

“Non mi sono mai imbattuta in tante opere che mostrino la crescita delle donne a cui e ragazze psosano ispirarsi. Questa è la ragione per cui ho creato il film. Sin da bambina mi piacciono gli anime giapponesi e i film DIsney. Il mio stile è un mix di entrambi e volevo che questa cosa venisse riflessa dal film. La protagonista Mei ha lo charm di entrambi i mondi, e attraverso di lei volevo essere in grado di esprimere diverse cose”.

Red parla di Meileen “Mei” Lee, una ragazzina insicura combattuta tra il rimanere la figlia rispettosa di sua madre e tutto il caos e le pulsioni che vengono fuori con l’adolescenza. All’improvviso inizia a trasformarsi in un gigantesco panda rosso ogni volta che si sente troppo agitata…

Belle è invece ispirato alla favola de La Bella e la Bestia e segue Suzu, un’adolescente insicura e chiusa in se stessa dopo la morte della madre. Le cosa per lei cambiano quando scopre il mondo virtuale chiamato U, dove scopre di riuscire a cantare normalmente come una votla grazie al suo avatar Belle, che acqwuista una fama internazionale.

Fonti. 1 | 2.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi