Dr Commodore
LIVE

Una nuova tecnica di disegno esalta il web: Le waifu vi seguono con lo sguardo

Se ne trovano sotto ogni forma, tipologia, media e categoria d’intrattenimento; che appartengano ad anime, manga o videogiochi, le cosiddette “waifu” sono inevitabilmente uno degli aspetti che rendono un qualche prodotto interessante per chi ne andrà a fruirne. Non di rado la propria waifu, o husbando perché no, diventa una delle cause che ci porta a seguire un certo franchise specifico.

Tuttavia, l’idea di avere la propria waifu “in comune” con altre persone, a volte non è apprezzata da tutti. Sebbene il voler condividere la gioia di celebrare l’esistenza di una ragazza anime sia una pratica spesso presente nei fandom, ci sono alcuni casi in cui si preferirebbe, tutto sommato, che lei possa avere occhi solo per noi.

Si tratta di un sentimento difficile da spiegare, e ancor più complicato da soddisfare. Tuttavia, un utente su Twitter ha mostrato come ciò sia possibile usando la tecnica di disegno dello “sguardo pervasivo”, affinché gli occhi della waifu disegnata rimangano sempre fissi su di sé. In aggiunta, sembra che la tecnica sia in realtà alla portata di tutti.

waifu

Lo sguardo della waifu

Il termine “sguardo pervasivo” viene usato per descrivere l’effetto dato dagli occhi di un soggetto, che si tratti di una persona o un animale, quando esso sembra seguire ad ogni angolazione chi visiona il ritratto. E nonostante possa sembrare una tecnica difficile, l’artista Tamayan ha mostrato come chiunque sarebbe capace di realizzarla.

Per provare ciò, Tamayan ha disegnato Hibiki, personaggio appartenente alla serie Kantai Colletion, uno dei più classici e popolari franchise sforna-waifu. Nel disegno, la Hibiki 2D appare piatta, senz’anima, come un normalissimo disegno; tuttavia, appena viene mossa si può notare come i suoi occhi seguano continuamente lo spettatore, in ogni direzione la si guardi.

https://twitter.com/tamayan22/status/1489492797136592897?s=20&t=-i8yT2SVWqbdTen0Tt_2tQ

Il video è diventato poi virale sulla piattaforma, raggiungendo più di 1.5 milioni di visualizzazioni. Per chi gli chiedeva in che modo fosse possibile ciò, Tamayan ha voluto spiegare il metodo utilizzato per fare in modo che anche i più devoti alla loro waifu godessero dello stesso effetto visivo.

Potrebbe interessarti:

UN ARTICOLO SU “I VANTAGGI NELL’AVERE UNA ANIME WAIFU” PROVOCA MOLTO DISAGIO
https://twitter.com/tamayan22/status/1489571949747400708?s=20&t=-i8yT2SVWqbdTen0Tt_2tQ

In pratica, la tecnica consiste nel tagliare gli occhi originalmente disegnati, rimpiazzandoli con altri occhi disegnati su due fogli leggermente ricurvi verso il loro centro. Inutile dire come altri utenti abbiano subito provato a riprodurre la tecnica sulle loro waifu:

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi