Dr Commodore
LIVE

Un articolo su “I vantaggi nell’avere una anime waifu” provoca molto disagio

Il termine “waifu”, insieme a quello di “husbando” sono stati sdoganati negli ultimi anni da quel pensiero comune che portava a ritenerle utilizzate esclusivamente all’interno delle community di otaku e appassionati di anime. Ma nonostante ciò, un recente articolo inerente ai loro vantaggi rispetto all’amore “3D” sembra aver causato sensazioni piuttosto disagianti per molti.

“Anche se possono essere controverse, le waifu degli anime riescono a dare compagnia e a offrire una via di fuga dal mondo reale. Che si tratti del loro design, della loro storia, o le loro caratteristiche, è possibile trovare in un personaggio qualcosa che riesca a riflettere la personalità di un fan, portandoli a sentire una connessione con esso”.

Quest’introduzione all’articolo di Comic Book Resources dà inizio a quello che si presenterà come un elenco piuttosto esaustivo dei vantaggi nell’avere una propria waifu. I lettori che sono incappati su questo pezzo hanno però avuto reazioni piuttosto diverse, e tra di essi non pochi hanno espresso il sentimento di “cringe” e imbarazzo dopo aver visionato l’intera lista.

anime waifu

Perché è bello avere una anime waifu

Per capire le ragioni dietro queste reazioni avverse, sarà necessario vedere punto per punto quali sarebbero realmente questi vantaggi espressi nel singolare articolo. Nelle prossime righe, potrete dunque leggere un breve riassunto di ognuno dei10 motivi per cui sarebbe bello avere una waifu.

10 – Ci sono molti contenuti in cui vederla

Poiché essa appartiene a un anime, ci sono almeno una dozzina di episodi dove poterla vedere. A seconda dell’anime e della loro rilevanza nella storia, una waifu può apparire in molti episodi; ci sarebbero così un sacco di opportunità per osservarla in diverse ambientazioni, scenari, vestiti, e godere di molti dialoghi e differenti espressioni facciali.

9 – Puoi scherzare con altri appassionati di anime

Avere una anime waifu può creare connessioni con coloro che appartengono alla comunità waifu. Discutendo dei loro meriti o dei motivi per cui vengono apprezzate, loro fungono da ponte per condividere i propri interessi. Comunicare con altri appassionati potrebbe far scoprire a chi possiede una waifu qualcosa d’interessante, facendoli pensare o cambiare prospettiva.

c53 1

8 – Puoi riempire la tua stanza con il loro merchandise

Figurine, poster, peluche e molto altro; gli innumerevoli prodotti basati su personaggi femminili degli anime, permettono di circondarti con la moltitudine di forme diverse raffiguranti la tua anime waifu. In questo modo puoi abbracciare la tua waifu, toccarla, dormire con lei o semplicemente guardarla quando lo desideri. Inoltre, potresti anche portarla con te quando vai da qualche parte nel mondo reale.

7 – Una waifu può occupare il vuoto

Per gli sfortunati in amore, una anime waifu è in grado di riempire molti buchi. O nel caso ci si senta tristi, è una consolazione sapere che c’è qualcosa in grado di provocare gioia, e facilmente accessibile all’interno della sicurezza della camera da letto. Con essa, tutto ciò che bisogna fare è mettere un episodio del suo anime per sentirsi meglio.

6 – Ce ne sono molte da poter scegliere

Scegliere una waifu può svelarsi un’attività divertente. Misurare i pro e i contro di ogni potenziale personaggio che s’incontra può essere bello, e più sforzi si faranno, maggiormente gratificante sarà la propria scelta. Chiaramente, può darsi anche che si finirà con il venire istantaneamente colpiti da un certo personaggio, rendendola la propria waifu da là in poi.

1614211611

5 – Possono attivare l’immaginazione

Una waifu può scatenare la propria immaginazione, portando a pensare a varie scene nella quale si sta con lei, ed essa ricambia i tuoi sentimenti. Con la tua waifu in un anime, ci si può immedesimare in uno dei personaggi, interagendo con lei in questo modo. Potresti anche scrivere o disegnare una storia tra voi due, mentre passate il tempo insieme.

4 – Puoi sentire di avere una vera connessione con lei

Le waifu possono riflettere la tua personalità. Se si vedono delle rassomiglianze con sé stessi in un personaggio che diventa la propria anime waifu, può essere divertente e interessante osservare le sue reazioni in diverse situazioni. Potrebbero avere tratti che ammiri, o una storia con cui simpatizzare, in modo da portare un senso alla tua vita e invogliandoti a seguirle nel loro viaggio.

3 – Hai tu il controllo nella relazione

Le relazioni nella vita reale possono essere disastrose, scomode, estenuanti e confuse, ma con una anime waifu tutto ciò scompare. Non c’è bisogno di preoccuparsi di cosa qualcuno potrebbe pensare o aspettarsi da te, poiché hai il controllo totale in questa relazione. Decidi tu quanta interazione avrai con lei, e non vi è alcuna pressione nel fare qualcosa che potrebbe apparirti scomodo.

f8f

2 – Una waifu non può spezzarti il cuore

Una anime waifu non è una persona 3D, e non può farti alcun danno. Con essa si ottiene uno spazio sicuro nel quale indulgere nelle proprie fantasie, senza il timore di essere imbarazzato o avere il cuore spezzato. In un videogioco, potrebbe esserci un momento dove si andrà a scegliere una risposta che non piacerà alla propria waifu, ma ciò non può accadere in un anime. Non dovrai preoccuparti d’improvvisi cambi d’opinione verso di te; potrai sempre affidarti a lei, perché ti stia accanto quando ne avrai più necessità.

1 – Avere una anime waifu può darti sicurezza nel mondo reale

Non sentendo la pressione nel dover trovare un partner da parte della propria famiglia, amici o dalla società, aiuta a liberarsi e dona fiducia in sé stessi. Inoltre, non avere un partner poiché già si ha una waifu porta anche numerosi benefici: può far risparmiare soldi, tempo ed energia, che andrebbero invece spesi nel cercare e corteggiare qualcuno. In alternativa, il non sentire più quel peso sulle spalle risulterebbe come un sollievo.

Una volta aver letto tutti questi punti, si possono raggiungere alcune conclusioni: effettivamente, i contenuti dell’elenco potrebbero risultare strani, o causare un qualche disturbo per le persone che meno apprezzano gli anime o non conoscono il media.

Tuttavia, è encomiabile in ogni caso come nei ragionamenti presentati non vi siano preoccupazioni verso ciò che la gente pensa: il punto focale, è quello di star bene con sé stessi e con il mondo. E se un personaggio immaginario è in grado di dare felicità a qualcuno, chi siamo noi per giudicare?

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi