Dr Commodore
LIVE

Il manga di A Certain Scientific Railgun compie oggi 15 anni

Esattamente 15 anni fa, il 21 Febbraio 2007, veniva pubblicato il primissimo capitolo del manga di A Certain Scientific Railgun (Toaru Kagaku no Railgun in lingua originale), famosissimo spin-off dell’altrettanto amata light novel A Certain Magical Index (Toaru Majutsu no Index in giapponese).

Il fumetto scritto da Kazuma Kamachi e disegnato da Motoi Fuyukawa è tutt’ora pubblicato su Monthly Comic Dengeki Daioh, una rivista di manga shonen a cadenza mensile che può contare nel suo repertorio opere del calibro di Yotsuba &!, Bloom into You, Toradora! e Gunslinger Girl.
Difatti, nonostante abbia ormai 15 anni, il manga di A Certain Scientific Railgun conta solo 17 volumi all’attivo; esso è infatti stato soggetto a molte pause durante la propria pubblicazione, in quanto Kazuma Kamachi è sempre stato occupato su entrambi i fronti del franchise.

La light novel di A Certain Magical Index è una delle più iconiche, famose e rinomate all’interno del medium, con una pubblicazione che prosegue ormai dal lontano 2004 con oltre 50 volumi, superando le oltre 20 milioni di copie in circolazione a livello globale.

A Certain Scientific Railgun

Il manga di Toaru Kagaku no Railgun può vantare ben 18 milioni di copie in circolazione in tutto il mondo e questo è un risultato da non sottovalutare per quanto riguarda un titolo spin-off.

Il fumetto ha ricevuto, a cura di J.C Staff, un omonimo adattamento animato che ora conta ben tre stagioni (nel 2009, 2013 e 2020) e che, secondo molti spettatori e appassionati del franchise, risulta addirittura superiore a livello qualitativo dell’anime di A Certain Magical Index.

Se Toaru Majutsu no Index narra le vicende di Touma Kamijou legate alla magia all’interno della avanzatissima e progredita Città Accademia, Toaru Kagaku no Railgun invece tratta la storia di Mikoto Misaka e del mondo scientifico, la vera colonna portante che sorregge la megalopoli.

a certain scientific railgun t data uscita v3 409195

Sfortunatamente il manga di A Certain Scientific Railgun, nonostante abbia oramai 15 anni di serializzazione, non è ancora edito in Italia e ad oggi non sembra esserci in cantiere alcun progetto attorno al portare il fumetto di Kazuma Kamachi nel nostro paese.

Articoli correlati

Matteo Comin

Matteo Comin

Sono Matteo, scrivo da Desenzano (BS), Studio Scienze della comunicazione e lavoro in un cinema multisala. Sono appassionato, come tutti voi, di tutto ciò che riguarda la cultura nerd, in particolar modo di anime e manga.

Condividi