Dr Commodore
LIVE

Haikyuu!!: 10 anni fa usciva il primo capitolo del manga

Esattamente 10 anni fa, il 20 Febbraio 2012, veniva pubblicato il primissimo capitolo di Haikyuu!!, uno dei manga di maggior successo dello scorso decennio nonché uno degli spokon più amati di sempre.
Il fumetto partorito dalla mente e dalla penna di Haruichi Furudate è stato un vero e proprio fenomeno culturale in Giappone; nella patria del Sol Levante, infatti, il numero dei bambini e adolescenti che hanno iniziato a praticare la pallavolo si è più che triplicato nell’arco di una decade proprio grazie all’influenza che Haikyuu!! ha portato sul panorama sportivo nipponico.

Pubblicato, appunto, dal 20 Febbraio 2012 al 20 Luglio 2020 (da noi conclusosi lo scorso Luglio) su Weekly Shonen Jump, Haikyuu!! è stato in grado di riportare in auge il genere dei manga sportivi a livelli che non si vedevano dai tempi di Slam Dunk, il capolavoro senza tempo di Tekehiko Inoue.

Haikyuu!!

La popolarità del franchise è naturalmente schizzata alle stelle con l’uscita della prima stagione dell’anime nel lontano Aprile 2014 a cura di Production I.G.
Se, infatti, prima di allora si parlava di un manga di rilevante impatto sociale ma di successo economico nella media, grazie all’adattamento animato il fumetto ha ricevuto una spinta poderosa, arrivando oggigiorno a contare addirittura 50 milioni di copie in circolazione in tutto il mondo, catapultandolo di fatto nell’olimpo dei 50 manga più venduti della storia.

Composto da ben 45 volumi e 407 capitoli, Haikyuu!! è stato uno dei titoli di punta che ha sorretto Weekly Shonen Jump negli scorsi anni.
Gli spokon sono sempre stati uno dei cavalli da battaglia della rivista di casa Shueisha, con opere del calibro di Slam Dunk a caratterizzare gli anni ’90, Eyeshield 21 gli anni ’00 e, per l’appunto, Haikyuu!! gli anni ’10.
Rimasta orfana di manga sportivi dopo la conclusione di quest’ultimo, la leggendaria rivista sembra ora intenzionata a puntare su Blue Box, uscito da poco più di otto mesi, per attuare il tanto necessario passaggio di testimone.

Haikyuu!!

Per quanto concerne l’anime, invece, dopo la conclusione della 2′ parte di Haikyuu!! To the Top nel Dicembre del 2020, siamo ancora in attesa di notizie riguardo un potenziale sequel che prosegua ed eventualmente concluda la storia di Hinata, Kageyama e del resto del team della scuola superiore Karasuno.
Nel frattempo, per addolcire la lunga attesa, Yamato Video ha annunciato allo scorso Lucca Comics & Games il doppiaggio della serie.

Inoltre, per concludere, cade a pennello questo decimo anniversario del manga di Haikyuu!!; Star Comics ha infatti recentemente annunciato a sua volta che, da Maggio 2022, arriverà la collection del manga di Haruichi Furudate che comprenderà tutti e 45 i volumi dell’opera in 8 comodi cofanetti, così che chiunque fosse intenzionato a leggerlo lo possa fare in tranquillità senza preoccuparsi di volumi mancanti e ristampe assenti.

Haikyuu!!

Articoli correlati

Matteo Comin

Matteo Comin

Sono Matteo, scrivo da Desenzano (BS), Studio Scienze della comunicazione e lavoro in un cinema multisala. Sono appassionato, come tutti voi, di tutto ciò che riguarda la cultura nerd, in particolar modo di anime e manga.

Condividi