Dr Commodore
LIVE

Alfa Romeo Tonale, il SUV dotato di NFT e supporto ad Alexa

Il fenomeno degli NFT sta diventando, in particolar modo nell’ultimo periodo, sempre più popolare sul web. I Non-Fungible Token si diffondono infatti a macchia d’olio sul mondo di Internet, con alcune importanti compagnie come Samsung, Ubisoft, Adidas e Meta che sostengono apertamente questa nuova tecnologia.

Tuttavia gli NFT, che ricordiamo essere degli speciali token crittografati ospitati su una blockchain che rappresentano un’opera digitale, o meglio, l’atto di proprietà su un determinato bene, non sembrano essere apprezzati da varie realtà tech, come la nota piattaforma videoludica Itch.io.

Anche se esistono ancora diverse rimostranze nei confronti degli NFT, come quelle dimostrate da alcuni dipendenti Ubisoft, sempre più aziende stanno integrando questa nuova tecnologia nei loro prodotti. È questo il caso di Alfa Romeo, la storica società automobilistica torinese che ha mostrato ufficialmente, in anteprima mondiale, la nuova Alfa Romeo Tonale.

alfa romeo tonale nft 1

I dettagli dell’Alfa Romeo Tonale, la prima automobile dotata di NFT

Svelata al mondo per la prima volta durante lo scorso Salone di Ginevra del 2019, la nuova Alfa Romeo Tonale è ora finalmente pronta per essere preordinata da aprile, diventando disponibile all’acquisto a partire dal 4 giugno 2022.

Malgrado Alfa Romeo non abbia ancora annunciato il prezzo ufficiale dell’autovettura, sono già stati resi pubblici i particolari tecnici della macchina, tra cui troviamo anche la tecnologia NFT. Essendo più specifici, Alfa Romeo legherà a ogni Tonale venduta un certificato digitale NFT, dove verranno memorizzate i dati più importanti legati alla vettura.

Inoltre il documento NFT fornirà anche maggiore sicurezza al cliente nel caso in cui voglia rivendere l’automobile, dato che potrà utilizzare il certificato come un certificato di proprietà. La stessa Alfa Romeo dichiara:

“La Tonale è il primo veicolo sul mercato ad essere dotato di certificato digitale Token Non Fungibile. Basato su una tecnologia Blockchain, il certificato NFT rappresenta l’intero ciclo di vita dell’auto in modo non replicabile, segreto e non falsificabile.

Questo certificato può garantire la corretta manutenzione dell’auto ed influire positivamente sul valore residuo della vettura in caso di rivendita.

Sul mercato delle auto usate, infatti, la certificazione NFT rappresenta un’ulteriore fonte di credibilità su cui contare per proprietari o concessionari.”

Non solo NFT: la Tonale supporterà anche Alexa

Infine, la nuova Alfa Romeo Tonale supporterà anche Alexa, permettendo quindi al proprietario di poter controllare i parametri tecnici del veicolo, come il livello del carburante. Sarà possibile, sempre grazie ad Alexa, attivare la modalità ‘Secure Delivery Service’ con cui si potrà indicare Tonale come luogo preferito di consegna dei pacchi in arrivo.

Quando arriverà un pacco, l’automobile sbloccherà le porte permettendo così al corriere di depositare il pacco all’interno della Tonale.

Fonte: sito ufficiale di Alfa Romeo.

Articoli correlati

Condividi