Dr Commodore
LIVE

Oggi c’è Samsung Unpacked, seguilo sul metaverso e acquista gli NFT

Samsung ha programmato il primo Samsung Unpacked dell’anno per la giornata di oggi, mercoledì 09 febbraio 2022 alle ore 10:00 Eastern Time, che corrispondono alle 16:00 italiane. Secondo i rumor, verranno presentati Samsung Galaxy S22, Samsung Galaxy Tab S8, una nuova S-Pen e un nuovo processore Exynos. L’evento può essere seguito in diretta, sia nella realtà che nel metaverso.

Samsung e la realtà virtuale

Per quanto Samsung non sia esattamente tra le aziende aspiranti leader del metaverso, il passato non va dimenticato. Samsung è stata una delle prime compagnie a interessarsi a questa tecnologia con Gear VR, un visore per la realtà virtuale sviluppato come accessorio per lo smartphone. Lo scorso dicembre è arrivato l’annuncio che ne ufficializzava il pensionamento, senza un sostituto all’orizzonte. Forse Samsung vuole solo essere prudente prima di abbracciare la realtà virtuale, un territorio ancora instabile, con dispositivi più sofisticati e costosi; forse l’azienda ha già qualcosa in mente e sta sviluppando un suo modello al lontano da occhi indiscreti. Per ora, non abbiamo una risposta.

Tutti pazzi per il metaverso, Samsung Unpacked si svolge anche lì

Nonostante il ritiro di Gear VR, Samsung sembra ancora interessata alla realtà virtuale. E per un buon motivo: nonostante il calo dei guadagni di Meta, i cui titoli azionistici sono crollati del 26%, la realtà virtuale sembra già essere il termine più chiacchierato del 2022. I consumatori hanno le antenne drizzate per capire quali opportunità offre questa dimensione alternativa, le aziende come Walmart, Microsoft, Nike e Disney hanno già individuato delle fonti di guadagno.

Anche se l’interesse generale non è mai stato così elevato, i visori VR rappresentano ancora un mercato di nicchia e l’intero settore è nebbioso. Samsung, ad esempio, non ha specificato quali vantaggi o migliorie si otterrebbero seguendo l’evento tramite un visore per la realtà aumentata piuttosto che tramite una qualsiasi delle altre piattaforme che lo ospitano, come TikTok, YouTube, Twitter, Reddit o Twitch.

Lo store Samsung 837X diventa digitale

L’appuntamento comunque, per chi volesse seguire Samsung Unpacked 2022 tramite visore VR, è per le ore 16:00 di oggi in quello che l’azienda chiama “Samsung 837X”, un ambiente 3D che copia l’omonimo punto vendita di New York City e lo riporta all’interno della piattaforma Decentraland.

Dopo aver effettuato il login l’utente, o meglio il suo avatar, arriverà all’esterno dell’edificio virtuale 837X. Successivamente potrà entrare e raggiungere la lobby, dalla quale una guida virtuale lo accompagnerà verso tre ambienti interni dove scoprire cosa l’azienda sta facendo dal punto di vista “della sostenibilità, della personalizzazione e della connettività”.

Una sorta di tour virtuale, ma non solo:

“Lo spazio interno è in continua evoluzione” spiega Samsung, e “fonde insieme la cultura pop con le spettacolari innovazioni di Samsung”.

Non solo realtà virtuale, anche compravendita di NFT

Gli utenti possono accedere a Samsung 837X come ospiti, esplorare la zona e assistere all’evento, ma chi effettua l’accesso completo potrà anche guadagnare NFT da depositare nel proprio portafoglio MetMask e accedere a una fornitura limitata di dispositivi indossabili Samsung Decentral per personalizzare il proprio avatar. I dispositivi indossabili potranno anche essere acquistati e venduti tra utenti nell’ambiente basato su blockchain.

La pagina Samsung dedicata all’evento nel metaverso spiega come collegarsi e vivere l’esperienza completa, la prima di molte. L’azienda ha infatti intenzione di organizzare anche altre “esperienze virtuali” nel corso dell’anno, anche senza l’obbligo di visore. Basterà infatti utilizzare il browser Google Chrome, installare l’estensione del portafoglio MetaMask e registrarsi a Decentraland: al primo accesso si potrà creare il proprio avatar e ottenere il passaporto per il metaverso.

samsung unpacked decentraland

Fonti: 1, 2, 3.

Articoli correlati

Laura Stefan

Laura Stefan

Scrittrice di successo dall'83, responsabile sicurezza Google e sempre in movimento tra Bali e New York con il mio jet privato.

Condividi