Dr Commodore
LIVE

Sanremo 2022: La Rappresentante di Lista e Cosmo protestano… contro Eni? [VIDEO]

Sanremo continua a far parlare di sè: dopo l’esplosione del FantaSanremo e di “Papalina” ora si torna su argomenti molto più seri. Spesso il palco dell’Ariston è stato utilizzato per le proteste più varie e stavolta si è affrontata una tematica che ci prende da vicino: il riscaldamento globale. Infatti, durante la serata delle cover di ieri, La Rappresentante di Lista ha cantato con Cosmo e Margherita Vicario e al termine del brano si è sentito “Stop Greenwashing“.

Innanzitutto, cos’è il greenwashing? Esso è un modo per far credere che un prodotto sia ecologico e “eco-friendly” quando in realtà non lo è; e lo fa tramite un marketing che tende a “tacere” su determinati aspetti della produzione. Ma è un’accusa generica o c’è un “bersaglio” specifico? Secondo alcuni, potrebbe essere una aperta protesta contro Eni – main sponsor del Festival – colpevole proprio di tale manipolazione, secondo gli ambientalisti.

La società, infatti, sarebbe in procinto di lanciare il nuovo marchio Plenitude, che andrebbe a sostituire il vecchio Eni Gas & Luce, pur mantenendo le stesse attività – vendita al dettaglio di luce e gas, energie rinnovabili e mobilità elettrica – e ha sfruttato la kermesse canora per una massiccia campagna pubblicitaria. Il nuovo marchio vedrà anche un restyling del famoso Cane a sei zampe (ora di colore verde) a sottolineare la nuova direzione “green” dell’azienda.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Marco Biondi (@assistente.civico)

Cosa ha fatto l’Eni durante Sanremo

Ed è stato proprio questo a mandare gli ambientalisti su tutte le furie: utilizzare un così grande bacino d’utenza per diffondere il loro messaggio di sostenibilità – con tanto di “green carpet” di erba sintetica e le ripetute pubblicità che sottolineano la “sostenibilità” di Plenitude – che secondo Greenpeace e Friday for Future è tutto “finto“. Infatti, secondo i gruppi ambientalisti si tratta di puro e semplice marketing, perchè l’attività principale del nuovo marchio – che verrà quotato in borsa nel corso di quest’anno – rimarrà focalizzata su petrolio e gas. Il motivo di questo presunto greenwashing è dovuto al maggior interesse del mercato nelle aziende green quindi con un maggior valore nel mercato azionario.

sanremo 2022

Commodoriani, avete sentito il “verso incriminato”? A proposito di Sanremo, leggete anche cosa significa Papalina e quanto vale Emma inseguita dalle forze dell’ordine!

Fonte: 1 | 2

Articoli correlati

Simone Ballelli

Simone Ballelli

Amante di anime, manga, videogame e qualsiasi cosa faccia parte della cultura nerd!

Condividi