Dr Commodore
LIVE

FantaSanremo: i cantanti urlano “Papalina”, ma che vuol dire?

Il Festival di Sanremo è arrivato alla sua 72esima edizione, ma la cosa che sta dilagando negli ultimi temnpi è il gioco ispirato alla manifestazione: il FantaSanremo. In teoria, sarebbe un semplice gioco – molto simile al Fantacalcio – che si basa sull’ottenimento dei punti in base alla prestazione canora (il primo in classifica prende 50 punti e poi via via sempre meno); in relatà, siccome i bonus sono moltissimi e molto variegati, la performance canora scende in secondo piano, ecco perchè molti cantanti sul palco tendono a urlare “Papalina“, parola speciale che garantisce parecchi punti. Ma che cosa vuol dire?

Lasciamo la spiegazione agli stessi inventori, che descrivono la scelta così: “i bonus e i malus sono usciti così, assieme ai Baudi. Una serata al bar insieme al nostro barista Papalina [ecco cosa significa, ndr], a bere il liquore tipico marchigiano, Il Varnelli e a sparare cazzate a raffica. Nel 2020 avevamo anche dei bonus molto poco politically correct e abbiamo fatto bene a levarli“. Perciò un onore al loro barista di fiducia, che ora è diventato il più famoso d’Italia, grazie al FantaSanremo.

La parola in questione è una novità, infatti, lo scorso anno la parola da 50 punti bonus era “FantaSanremo“, che ora garantisce punti extra, ma “solo” 25. Ma la lista dei bonus e dei malus è veramente imponente: ombelico in mostra o “scapezzolata” valgono 10 punti, stesso punteggio per chi si veste di un solo colore, mentre dare il cinque ad Amadeus sul palco fa guadagnare ben 15 punti. Tra i punteggi più alti (20 punti) dire “un saluto a Zia Mara” mentre la standing ovation ne garantisce addirittura 30.

A proposito del FantaSanremo

Gli artisti in gara sono stati “contagiati” dal gioco virale, infatti, sono moltissimi i cantanti che hanno approfittato dei bonus e il confronto è accesissimo. Nella giornata di ieri c’è da segnalare l’exploit di Iva Zanicchi: la cantante emiliana ha infatti realizzato un combo niente male: prima prende una standing ovation dal pubblico, poi commenta “Per me il festival può finire qua, altro che papalina!“. Altro ottimo risultato quello di Sangiovanni, che convince Amadeus a urlare “Papalina” e “FantaSanremo” dal palco, garantendosi 75 punti bonus.

sanremo 2022

Commodoriani, sapevate del FantaSanremo? Leggete anche dell’esibizione “bloccata” di Achille Lauro e le polemiche dopo la prima serata!

Fonte: 1 | 2

Articoli correlati

Simone Ballelli

Simone Ballelli

Amante di anime, manga, videogame e qualsiasi cosa faccia parte della cultura nerd!

Condividi